* PRIMO PIANOCronaca

Poggio Mirteto, propone ad un anziano l’acquisto di un terreno fingendosi un dipendente di banca. Denunciato 52 enne di origini pugliesi

La Stazione Carabinieri di Poggio Mirteto ha denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Rieti un 52enne, di origini pugliesi, per il reato di truffa. Il provvedimento è stato inoltrato all’Autorità Giudiziaria al termine di un’attività di indagine avviata a seguito della denuncia presentata da un anziano del posto il quale segnalava di essere stata vittima di una truffa perpetrata, tramite telefono, da un uomo a lui sconosciuto. Quest’ultimo, fingendosi un dipendente di un noto istituto bancario, aveva contattato l’anziano proponendogli l’acquisto di un terreno agricolo ad un prezzo particolarmente vantaggioso.

Con il pretesto di dover pagare una caparra per non farsi sfuggire l’affare, l’anziano veniva indotto ad effettuare un immediato bonifico di oltre 10.000 Euro su un conto corrente poi rivelatosi essere intestato proprio al suo truffatore. Solo dopo aver effettuato il pagamento, egli scopriva di essere stato in realtà raggirato e che tutta la trattativa di vendita si era basata su informazioni del tutto inventate dal truffatore. Ha così deciso di denunciare quanto accaduto ai Carabinieri.

I militari dell’Arma, ricevuta la notizia di reato, hanno in breve tempo ricostruito l’accaduto, identificando e denunciando il responsabile, il quale, tra l’altro, risulta già gravato da vari precedenti di polizia. Nell’occasione, il Comando Provinciale di Rieti invita i cittadini a segnalare qualsiasi circostanza anche solo potenzialmente riconducibile ad un tentativo di raggiro, al fine di consentire l’avvio immediato di indagini, recandosi presso il presidio dell’Arma più vicino o contattando direttamente il Numero Unico di Emergenza 112.