Al pecorino bislacco di Amatrice il titolo di miglior formaggio italiano al World Cheese Awards 2024 di Viseu
Amatrice protagonista al World Cheese Awards 2024 di Viseu in Portogallo. L’evento ha decretato la classifica dei migliori formaggi al mondo e l’Italia ha ben figurato nella manifestazione, piazzando tre prodotti nella top 15 e facendo incetta di premi. Tra questi, come detto, c’è il Pecorino Bislacco al rum e tabacco, prodotto dall’azienda F.lli Petrucci di Amatrice.
Al Pecorino Bislacco al rum e tabacco di Amatrice, oltre al sesto posto della classifica generale, è andato il titolo di miglior formaggio italiano: ottenuto da latte ovino raccolto e trasformato in giornata, una volta giunto a maturazione viene affinato con rum e avvolto in foglie di tabacco Kentucky, la stessa varietà usata per il sigaro Toscano.
Il pecorino bislacco di Amatrice è ottenuto da latte ovino raccolto e trasformato entro la giornata, per preservarne tutte le proprietà organolettiche e dare origine ad un prodotto di indiscussa qualità. Giunto a maturazione viene affinato con rum e avvolto in foglie di tabacco Kentucky, la varietà usata per il sigaro Toscano. A livello mondiale prima del bislacco di Amatrice ci sono soltanto cinque formaggi nella classifica dei migliori con Portogallo, Svizzera, Spagna e Stati Uniti che precedono l’eccellenza reatina. Allo stesso modo del vino, il “Bislacco” di Amatrice è un formaggio da meditazione, espressione di qualità e fantasia. Nasce dalla necessità di portare questo binomio sensoriale nel settore caseario, per catturare l’attenzione degli amanti di particolari aromi e sapori.
L’essiccazione delle foglie di tabacco avviene attraverso il fumo di particolari legni, conferendogli un aroma caratteristico ed il classico colore scuro. Ha una forma tondeggiante a scalzo dritto, presenta una crosta di color marrone scuro al cui interno si schiude una pasta piuttosto compatta di color giallo paglierino. Si contraddistingue per il gusto intenso, prorompente e per l’aroma persistente conferito dal tabacco che lo avvolge e dal rum contenuto al suo interno.
Il “Bislacco” di Amatrice è un formaggio per intenditori e appassionati, dal carattere deciso e marcato, tanto da riuscire ad attirare l’interesse di tutti diventando protagonista di una sera tranquilla in cui poter ascoltare emozioni sensoriali uniche ed esaltanti. In cucina è ottimo gustato a fine pasto accompagnato da un buon bicchiere di rum o whisky.
Per la Fratelli Petrucci dei giovani Simone, Alessandro e Ambra, al lavoro nell’azienda di famiglia da tre generazioni all’interno del Parco nazionale Gran Sasso e Monti della Laga, un risultato che si va ad aggiungere all’ottimo piazzamento del “Ma-Trù” dell’edizione 2023 dei World Cheese Awards dietro solo alle blasonate Svizzera, Francia, Belgio, Germania, Gran Bretagna e Stati Uniti. “È una soddisfazione immensa – dicono i fratelli Petrucci – che ripaga un impegno costante e una dedizione speciale per il nostro lavoro. L’obiettivo è sempre quello di tenere alta la qualità aggiungendo in qualche caso anche estro e modernità ai prodotti”.