* PRIMO PIANOSanità

Amatrice, sabato 16 novembre al Pass della Asl screening per la diagnosi precoce della demenza

Lo screening per la diagnosi precoce della demenza, completamente gratuito e consigliato soprattutto a soggetti ultra 60enni, residenti nel Comune di Amatrice, ma aperto anche a cittadini residenti nei comuni vicini, si terrà sabato 16 novembre 2024, presso i locali del PASS di Amatrice frazione Villa San Cipriano. Si parte al mattino, dalle ore 9:30 fino alle ore 13.

 E’ stato organizzato dalle associazioni di volontariato AMAR-OdV e AUSER, che da anni promuovono politiche di invecchiamento attivo per la popolazione e campagne di sensibilizzazione, formazione e costruzione di servizi per i malati di demenza e le loro famiglie.   In questo territorio, molti sono i residenti anziani e poiché la demenza colpisce soprattutto in questa fascia di età, il numero dei soggetti affetti dalla malattia è significativo; tuttavia, la diagnosi è spesso tardiva; cioè avviene  in una fase Medio-Grave quando i sintomi sono molto evidenti e gran parte del danno è stata fatta; intendiamoci, la diagnosi tardiva  della demenza avviene non soltanto sul nostro territorio ma  quasi dappertutto e per tanti motivi che dovremmo mettere bene a fuoco. Tutto questo riduce le nostre possibilità d’intervenire.

Pertanto   abbiamo  deciso di avviare  campagne di screening.  Sabato iniziamo ad Amatrice poi,  con la collaborazione di tutti, a partire dai Centri Anziani e, speriamo,  anche dei Comuni e  dell’ASL Rieti, continueremo negli altri territori. Aspettiamo  fiduciosi segnalazioni e richieste.     Fare una diagnosi precoce è importante in tutte le malattie, questo è intuitivo perché si   può intervenire subito, con le terapie appropriate; così vengono  aumentate le chance di cura e/o di guarigione. Stessa cosa nelle demenze che, anche se non è possibile guarire, possono comunque essere affrontate subito, con tutte le armi che abbiamo a disposizione, ottenendo un rallentamento nella progressione della malattia ed, in alcuni casi, una stabilizzazione della stessa.

Lo screening sarà fatto da personale medico esperto e dai medici del territorio; consiste in una serie di test che potranno valutare eventuale sospetto di deterioramento cognitivo, il tutto avrà una durata  massima di 25/30 minuti a persona.   Vi  aspettiamo presso i  locali del PASS di Amatrice, gentilmente messi a disposizione dalla Dirigenza ASL/Rieti, che ringraziamo per l’aiuto fornito.