* PRIMO PIANOSanità

Assegnato a Takeda Italia il secondo premio LEANicon 2024

Questo novembre è stata resa nota l’assegnazione dei premi LEANicon 2024. LEANicon è il più importante premio europeo che AILM, Associazione Italiana Lean Managers ed ALES, the European Lean Managers Society, congiutamente assegnano all’azienda che più si è distinta in termini di Miglioramento Continuo. Il premio ha coinvolto circa 40 aziende europee.

Il secondo premio è stato aggiudicato da TAKEDA MANUFACTURING ITALIA.   La proclamazione è avvenuta presso la Simonelli Group (Belforte del Chienti – Macerata) dove hanno partecipato più di 100 executive, manager ed imprenditori italiani ed europei. Ha ritirato il primo premio Francesco Espinosa, Manager di Takeda.

AILM, con più di 6000 membri, è la più grande associazione europea sul Miglioramento Continuo, disciplina che oramai coinvolge le aziende di tutti i settori industriali e di servizio. Nella Hall of Fame per il 2018 la Sonae Sierra (notissima corporation portoghese, gestore di 80 centri commerciali in tutto il mondo), per il 2019 la Ducati (la casa motociclistica di Borgo Panigale), per il 2020 ex aequo Poltrona Frau e Acciai Speciali Terni, per il 2021 Collins Aerospace, per il 2022 Claas e per il 2023 Swatch.

Le associazioni AILM ed ALES vedono nelle sue fila imprenditori, executive e dirigenti di aziende di tutta Europa. Ha organizzato negli ultimi 10 anni più di 110 eventi coinvolgendo quasi 700 speaker internazionali.

L’assegnazione del premio è avvenuta considerando sette fattori critici: l’applicazione delle tecniche lean, l’innovazione, le performance ottenute, l’approccio semplice ed intuitivo, i saving ottenuti, la sostenibilità e la resilienza. Il comitato giudicante del premio ha visto per il 2024: l’ingegner Sergio Di Tillio (presidente e fondatore di AILM), Christian Bardoux (Collins Aerospace), Michael De Schrijver, (GoodYear), Baiju Khanchandani (EU Joint Action Health Workforce), Bruno Moura (LeroyMerlin) e Sebastien Paté (Claas).