Operazione della Polizia in centro a Rieti. Identificate oltre 100 persone, di cui 50 minorenni. Nel mirino droga e microcriminalità giovanile
Nella serata del 25 ottobre, gli Agenti della Squadra Mobile della Questura di Rieti hanno attuato una operazione ad alto impatto investigativo, finalizzata al contrasto della criminalità e della devianza giovanile e minorile.
L’attività si inserisce nel quadro di un progetto del Servizio Centrale Operativo della Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato che ha coinvolto trenta città italiane, dal 25 al 30 ottobre 2024, con l’impiego di oltre 8oo uomini delle Squadre Mobili, dei reparti cinofili e dei Reparti Prevenzione Crimine, finalizzato ad intensificare i controlli di Polizia nei confronti di ragazzi, anche minorenni che, sempre più spesso, si rendono autori di reati contro la persona, contro il patrimonio, in materia di stupefacenti e di armi.
I servizi della Questura di Rieti, in questo capoluogo, coordinati dalla Squadra Mobile, con il coinvolgimento di operatori di altri uffici della Questura, nonché di equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Lazio, si sono concentrati soprattutto nei luoghi di aggregazione di giovani, in particolare nelle aree del centro storico reatino, a Piazza Cavour, a Largo Alfani ed a Piazza Oberdan, nonché nei pressi della stazione ferroviaria, in quelle aree ove le investigazioni ed i dati sulla criminalità hanno evidenziato fenomeni di delinquenza giovanile e di disagio.
All’esito dell’operazione, sono state identificate oltre 100 persone, di cui 50 minorenni, e sono state effettuate 5 perquisizioni alla ricerca di sostanze stupefacenti che hanno permesso di segnalare alla locale Prefettura 3 giovani trovati in possesso di quasi cinque grammi di cannabis ed 1 grammo di eroina, per i quali scatteranno sanzioni amministrative in qualità di assuntori.