Festa grande per il Palio Rafting Nazionale. Sul fiume Velino oltre sessanta sportivi
Domenica scorsa Rieti si è colorata di giallo e verde UISP, una festa grande per il Palio Rafting Nazionale giunto alla seconda edizione. Oltre sessanta sportivi hanno gareggiato sul fiume Velino a bordo di gommoni rafting. Tanti gli spettatori bordo fiume che hanno assistito a questo stupendo evento UISP Acquaviva per valorizzare lo sport e l’ambiente.
L’equipaggio di Rieti capitanato dall’associazione Avventuristicando che ha ospitato e supportato logisticamente l’organizzazione dell’evento ha vinto il Palio 2024 arrivando primo davanti alla Toscana /delegazione di Grosseto – associazione Terramare) che si aggiudica il secondo posto e la Liguria (delegazione di Brugnato – associazione Rafting Liguria) terzo posto. Quarto posto per l’equipaggio della Campania e quinti a pari merito gli equipaggi di Abruzzo, Calabria e Roma, quest’ultima che deteneva il titolo dallo scorso anno disputato proprio a Roma nel fantastico scenario del fiume Tevere – Isola Tiberina.
In totale sono state disputate sei gare tutte sullo stupendo scenario del fiume Velino da Ponte Cavallotti e arrivo subito dopo Ponte Romano, nel bellissimo contesto della città di Rieti. La manifestazione organizzata dall’UISP Acquaviva nazionale e dal Comitato UISP Rieti in collaborazione con l’associazione affiliata Avventuristicando, ha voluto concentrare l’attenzione sull’importanza dei fiumi che vanno salvati e valorizzati a vantaggio delle comunità circostanti e come volano di sviluppo turistico. Il sabato 12 Ottobre che ha preceduto la gara infatti è stata organizzata una discesa integrale del Fiume Velino per monitorare lo stato di salute del fiume e le potenzialità a livello turistico. Tra gli sportivi partecipanti alle due giornate di attività due giovanissimi di 10 e 12 anni e un “meno giovane” di 86 anni. Tutto questo in perfetto stile UISP, sport ambiente e solidarietà.
La manifestazione ha visto la presenza delle autorità locali, l’Assessore allo Sport di Rieti Chiara Mestichelli, la presidente della UISP di Rieti Caterina Ubertini, il presidente della UISp lazio Orlando Giovannetti, il delegato Coni Luciano Pistolesi, il Responsabile Nazionale sda Acquaviva Maurizio Zaccherotti e il presidente dell’ASD Avventuristicando Alessandro Boccoli, ad unisono si è voluto ribadire che le delegazioni presenti rappresentano la testimonianza concreta che il rafting e le attività sportive nel nostro fiume possono diventare il mezzo per proporre attività alternative in ambito sportivo. Questo non è solo sport ma unisce partecipanti e consolida relazioni del gruppo, la nostra filosofia è quella di promuovere l’abbassamento delle barriere culturali considerando il “limite” non un confine invalicabile ma bensì una sfida per permettere a tutti di vivere insieme le fantastiche emozioni del mondo dello sport in particolar modo quello da praticare nel nostro bellissimo fiume, l’invito è rivolto a tutta la cittadinanza di Rieti per provare “emozioni” e guardare la nostra città da una prospettiva diversa avvolti da una vegetazione selvaggia, accompagnati dalle guide ambientali escursionistiche della nostra associazione Avventuristicando, la domanda che spesso ci facciamo”è adattoa tutti ma proprio tutti?… La risposta è SI”.