* PRIMO PIANOAttualità

Rieti, presentato il corso di laurea de La Sapienza Università di Roma in medicina presso il polo universitario di Rieti

Presentato questo pomeriggio presso l’aula magna della Asl di Rieti il corso di laurea de La Sapienza Università di Roma in medicina presso il polo universitario di Rieti. All’inaugurazione hanno partecipato la Rettrice dell’Università, Antonella Polimeni, il Commissario Straordinario della ASL di Rieti, Mauro Maccari, il Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi e l’assessore all’Università della Regione Lazio, Luisa Regimenti.

Dichiarazioni Rettrice de La Sapienza Antonella Polimeni

“Una giornata storica – ha detto la Rettrice de La Sapienza Antonella Polimeni, intervenuta per accogliere gli studenti in questo nuovo loro percorso – non solo per la città di Rieti ma anche per il corso: Medicina a Rieti presenta una novità a livello nazionale. Dal quarto anno, infatti, i ragazzi potranno esplorare nuovi ambiti della medicina con una serie di tirocini per poter maturare nel migliore dei modi la futura scelta di una specializzazione”.

Dichiarazione del Sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi

“Non nascondo una grande emozione per uno degli obiettivi principali che ci eravamo prefissati e che, a ben vedere, rappresenta un grande traguardo dell’intera Città di Rieti, atteso da oltre trenta anni. Il risultato che celebriamo oggi insegna all’intera comunità locale che il lavoro di squadra paga e che permette di raggiungere anche obiettivi ambiziosi. Fino a qualche anno fa questo risultato sarebbe stato forse impensabile e invece oggi, grazie alla sinergia tra istituzioni, alla disponibilità di Sapienza e all’impegno di tanti, siamo riusciti a concretizzare una grande occasione. Ora dobbiamo proseguire con lo stesso impegno e la stessa velocità nel perseguire ulteriori obiettivi perché siamo convinti che Rieti nei prossimi anni dovrà trasformarsi anche per accompagnare lo sviluppo dell’Università.

Tutti dovranno continuare a fare la propria parte, a partire dalle istituzioni che devono continuare a investire e implementare strutture e servizi. Entro la fine del 2025 sarà pronta la prima Casa dello Studente e proprio nei giorni scorsi abbiamo avuto notizia dalla Regione Lazio dello stanziamento di 384 milioni di euro per la realizzazione del Nuovo Ospedale che dovrà essere universitario e collocato in un contesto urbanistico adeguato alle nuove funzioni. Giornate come quella odierna sono la risposta migliore alle tante ferite, anche tragiche, che la provincia di Rieti ha subito negli anni. Sta emergendo la visione di una nuova Rieti e continueremo a percorrere questa strada per garantire un futuro alle giovani generazioni”.

Dichiarazioni dell’assessore all’Università della Regione Lazio, Luisa Regimenti

“Dopo decenni di attesa, oggi è una giornata storica per Rieti e per il Lazio con l’inaugurazione del corso di laurea in Medicina nel polo universitario del capoluogo sabino. Un risultato raggiunto grazie alla preziosa collaborazione tra Regione Lazio, ASL di Rieti, Ordine dei medici della provincia di Rieti, Comune di Rieti e Università Sapienza, con il prezioso sostegno del ministro dell’Università Annamaria Bernini. Continueremo a lavorare per aumentare l’attrattività delle università del Lazio e la qualità della formazione, portando sui territori del Lazio le eccellenze dei nostri atenei». Così Luisa Regimenti, assessore all’Università. “Il corso di laurea in Medicina a Rieti – prosegue l’assessore – è ancora più importante per il suo carattere innovativo, conferito dalla particolare attenzione alla medicina digitale e quella del territorio a supporto delle conoscenze cliniche, che renderà ancora più qualificante e attrattivo il percorso formativo. L’auspicio è che questo modello formativo innovativo per Medicina possa essere esportato anche in altre realtà del Paese”.

Dichiarazioni presidente Fondazione Varrone Mauro Trilli

Prima lezione – oggi all’Aula magna della ASL di via del Terminillo – per le matricole del nuovo Corso di laurea in Medicina e Chirurgia della Sapienza Polo di Rieti, aperta dai saluti della rettrice della Sapienza Antonella Polimeni, del preside della Facoltà di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria Domenico Alvaro, del commissario straordinario della Asl Mauro Maccari, del sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi e dell’assessore regionale all’Università Luisa Regimenti. “Una giornata storica che Rieti inseguiva da decenni e con Rieti la Fondazione Varrone – dice il presidente Mauro Trilli, presente alla cerimonia – Abbiamo supportato sin dall’inizio la Sabina Universitas e ora il Polo Universitario di Rieti. I corsi della Facoltà di Medicina troveranno presto spazio nel complesso di San Giorgio, mantenendo l’Università in centro e rafforzando l’identità del nostro polo culturale al servizio della città”.

Dichiarazioni FdI

“La lezione inaugurale del nuovo corso di laurea in Medicina ha rappresentato un momento storico per Rieti e dà il via ad un percorso dall’enorme potenziale che farà da volano allo sviluppo della nostra città. Un risultato atteso da oltre trent’anni, raggiunto grazie alla preziosa collaborazione tra Regione Lazio, ASL di Rieti, Ordine dei medici della provincia di Rieti, Comune di Rieti e Università Sapienza, con il prezioso sostegno del ministro dell’Università Annamaria Bernini, dell’onorevole Trancassini e dell’assessore regionale Rinaldi. Sarà un corso innovativo, orientato verso la medicina digitale e quella del territorio a supporto delle conoscenze cliniche, che renderà ancora più qualificante e attrattivo il percorso formativo. Questo importante traguardo, insieme alla prossima realizzazione della Casa dello Studente, pronta nel 2025 e alla notizia dalla Regione Lazio dello stanziamento di 384 milioni di euro per la realizzazione del Nuovo Ospedale che dovrà essere universitario e collocato in un contesto urbanistico adeguato alle nuove funzioni, pone Rieti sul trampolino di lancio per un futuro di crescita universitaria, sanitaria, del lavoro, della ricettività e di tutte le attività che possono crescere grazie alla presenza di un prestigioso polo ospedaliero universitario, grazie ad un’attenzione verso questo territorio da parte di tutti i livelli amministrativi e governativi che mai avevamo conosciuto prima di ora”. Così nella nota il Capogruppo Provinciale di FdI, Matteo Carrozzoni.

Dichiarazioni Forza Italia

“A Rieti un evento importante per il territorio e la Regione Lazio perché dopo una lunga attesa é stato inaugurato il Corso di Laurea in Medicina dell’Universita La Sapienza. Un risultato raggiunto grazie alla preziosa collaborazione tra Regione Lazio, ASL di Rieti, Ordine dei medici della provincia di Rieti, Comune di Rieti e Università La Sapienza, con il prezioso sostegno del Ministro dell’Università Annamaria Bernini. Continueremo a lavorare per aumentare l’attrattivitá delle Università del Lazio e la qualità della formazione, portando sui territori del Lazio le eccellenze dei nostri atenei”. Così nella nota Forza Italia.

Dichiarazioni Lega Salvini

“Prima lezione della Facoltà di Medicina a Rieti aperta dal Magnifico Rettore de La Sapienza, Antonella Polimeni (nella foto). Una giornata importante per tutta la provincia frutto del lavoro lungo e difficoltoso. Un obiettivo che qualifica la nostra azione politica soprattutto quella dell’amministrazione guidata da Sinibaldi che ci ha sempre creduto”. Così nella nota Mariano Calisse