* PRIMO PIANOAttualità

La Camminata per la Vita si presenta alla città in aula consiliare. Per il decennale della manifestazione madrina d’eccezione Carlotta Natoli

La Camminata per la Vita si presenta alla città in aula consiliare. Per il decennale della manifestazione una madrina d’eccezione, Carlotta Natoli che sarà presente insieme al marito, l’attore Thomas Trabacchi. Torna il 13 ottobre l’atteso evento organizzato dall’ALCLI DONNA nell’ambito della Campagna di prevenzione oncologica “ Ottobre Rosa” promossa dalla Regione Lazio in collaborazione con la ASL di Rieti. Maccari: “l’obiettivo è essere presenti nel territorio e coinvolgere chi è lontano”. Presenti alla conferenza stampa i referenti della Prevenzione provinciale, le associazioni e i volontari.

 Con l’emozione di sempre i volontari dell’ALCLI hanno presentato martedì mattina presso l’aula consiliare del Comune di Rieti, la decima edizione della Camminata per la vita che si svolgerà domenica 13 ottobre. L’evento è promosso dall’ALCLI con il gruppo di prevenzione ALCLI DONNA che dal 2014 organizza eventi per sensibilizzare la popolazione ai temi importanti della diagnosi precoce e della prevenzione contro il tumore, coinvolgendo gran parte del tessuto sociale della città e della provincia. La manifestazione ormai da 10 anni apre ufficialmente l’Ottobre Rosa, campagna di prevenzione oncologica promossa dalla Regione Lazio e dalla ASL di Rieti. La manifestazione patrocinata dal Comune di Rieti e dalla Regione Lazio, è stata supportata dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Rieti. Durante la conferenza stampa sono state presentate le novità della decima edizione ad iniziare dal percorso cittadino ( vedi sotto) che sarà diverso a causa dei cantieri aperti su alcune strade e dalla madrina dell’evento, infatti sarà presente Carlotta Natoli, l’attrice romana entrata nel cuore degli italiani con tanti film tra cui Distretto di Polizia, Tutti pazzi per amore, Braccialetti rossi e anche grazie a quest’ultima fiction in cui interpretava una dottoressa alle prese con tante patologie di ragazzi, ha acquisito una particolare sensibilità verso queste tematiche. Carlotta Natoli, a cui sarà possibile rivolgere domande, sarà presente con il marito, l’attore milanese Thomas Trabacchi che sarà coinvolto nella lettura di testimonianze di malati oncologici che ce l’hanno fatta grazie alla prevenzione. Presenti alla conferenza stampa, l’assessore ai servizi sociali Giovanna Palomba, il Commissario Straordinario della ASL, Dott. Mauro Maccari, il vice Presidente dell’ALCLI Emilio Garofani, la referente di ALCLI DONNA, Marisa Sciarrina, il Dott. Gianluca Fovi de Ruggiero Direttore Dipartimento di Prevenzione Asl, la Dott.ssa Annalisa Aureli Referente Coordiamento Screening, il Presidente della LILT, Dott. Enrico Zepponi, Fiorenzo Francioli, referente di Angeli in Moto della provincia di Rieti, i volontari dell’Allegra Brigata che organizzeranno il pasta party a chiusura della Camminata. .

GLI INTERVENTI: Assessore ai Servizi Sociali Giovanna Palomba: “ Porto i saluti dell’Amministrazione comunale e rinnovo la vicinanza dell’Istituzione e del mio assessorato nonché personale all’associazionismo di questa provincia. Rieti è città solidale e quando abbiamo chiesto aiuto per qualche progetto, la comunità ha sempre risposto. Il terzo settore è fondamentale ma solo insieme si riescono a fare molte cose e dovremmo impegnarci tutti per fare sempre più progetti condivisi. Mi sento di ringraziare l’ALCLI per questo evento e per tutte le iniziative e chiedo alla cittadinanza di partecipare numerosa alla Camminata per la vita il 13 Ottobre.”

Commissario straordinario ASL Rieti, Dott. Mauro Maccari: “Se il servizio sanitario è lontano dai cittadini, abbiamo sbagliato tutti. Gli azionisti della sanità pubblica sono i cittadini quindi è a loro che dobbiamo rivolgere le nostre azioni, l’Azienda vuole collaborare con gli Enti locali e con le Associazioni di volontariato proprio per cercare di intercettare tutti i cittadini anche e soprattutto quelli che sono lontani dalla prevenzione. Non dobbiamo immaginare l’Ospedale solo come luogo di cura, di degenza, ma soprattutto come luogo per la prevenzione, perché se interveniamo quando siamo ancora in salute possiamo proteggere la salute stessa senza ricorrere ad interventi invasivi. Prevenire anziché essere costretti a curare in modo pesante. Per noi sono fondamentale le associazioni di volontariato che ci aiutano ad arrivare ovunque in maniera più capillare”.

Vice Presidente dell’ALCLI, Emilio Garofani “C’è una grande assenza oggi ed è la nostra Presidente Santina ancora convalescente a cui va un grande applauso di incoraggiamento, e siamo certi che con il cuore è qui con noi. Essere vicini ai malati è la nostra missione ma anche cercare di prevenire la malattia, informare le persone sul valore della prevenzione e della diagnosi precoce e i numeri che scaturiscono ogni anno dalla Camminata sono un successo per tutta la comunità. Ringrazio la ASL che condivide i nostri scopi e obiettivi e ringrazio l’assessore Palomba per il sostegno ormai la riteniamo una nostra volontaria. La Camminata per la vita in questi anni ci ha insegnato che la prevenzione può essere anche una festa da vivere insieme, un sorriso contagioso perché si difende la propria vita e la propria salute, con spirito di condivisone e comunità. Accolgo l’invito del Commissario a presidiare i territori, cerchiamo di farlo sempre spostandoci in provincia quando possiamo e il mio sogno è quello di vedere tutti i comuni della provincia partecipare alla Camminata, affinché tutti possano accedere agli screening che possono salvare la vita.”

Marisa Sciarrini, Referente Gruppo ALCLI DONNA “ Facciamo tutto questo a favore degli altri, gratuitamente e lo facciamo in rete con le altre associazioni, cercando di coinvolgere tutto il territorio di Rieti e provincia. ALCLI DONNA nasce nel 2014 dentro l’ALCLI per rispondere alla richiesta dell’allora responsabile dello screening il Dott. Mauro Santarelli che aveva bisogno di far ripartire tutta la prevenzione provinciale inizialmente per il tumore al seno, poi anche per quello alla cervice uterina poi per il colon retto. In questi anni abbiamo incontrato migliaia di persone, abbiamo parlato di prevenzione e qualità di vita Promuoviamo infatti anche stili di vita salutari come lo sport con il progetto Movimento è benessere e il progetto immersione in foresta tra le faggete del Terminillo. In 10 anni tante persone ci hanno lasciato la loro testimonianza dopo aver sconfitto il tumore grazie alla diagnosi precoce durante la Camminata. Ecco la vita, perché con la prevenzione possiamo sconfiggere il tumore. Ringrazio tutti quelli che ci hanno aiutato sempre, gli imprenditori solidali, le associazioni, le istituzioni, i volontari, gli artisti come Monica Cherubini, la grande voce amata da tutti, i nostri cari testimonial Carlotta e Thomas che hanno dimostrato una bella sensibilità. Vi aspettiamo numerosi alle 9.30 presso il Campo Scuola Guidobaldi domenica 13 ottobre perché la prevenzione probabilmente è ancora un’arma potente contro il tumore, forse la più efficace che abbiamo. “

Presidente della LILT, Enrico Zepponi “ Racconto un episodio personale nel 1992 ho sentito parlare dell’ALCLI e da allora, anche se la mia storia mi ha portato in un’altra associazione, sono rimasto molto legato a Santina Proietti e all’ALCLI che per l’accoglienza e l’assistenza ai malati è un esempio unico anche in Italia.Anche noi cerchiamo di essere sul territorio e vogliamo creare ancora più sinergia con le altre associazioni per essere sempre più incisivi e utili al prossimo”.

Dott. Gianluca Fovi de Ruggiero Direttore Dipartimento di Prevenzione Asl “La medicalizzazione purtroppo continua ad essere superiore alla prevenzione e ancora prima della prevenzione dovremmo focalizzarci sulla promozione della salute. La popolazione deve essere educata alla salute e la popolazione più ostile a prevenire è quella maschile. La prevenzione deve essere estesa a tutti e per questo dobbiamo favorire il libero accesso alla prevenzione anche a chi è in difficoltà economica. Il sogno sarebbe di non dover più intervenire con cure impegnative e forti, ma arrivare prima delle cure con un corretto stile di vita. La salute dei cittadini non è esclusiva della ASL , ma è un interesse di tutta la comunità e le associazioni di volontariato svolgono un ruolo molto importante, anche la Camminata per la Vita contribuisce a difendere la salute e quindi la vita della popolazione.”

Sono poi intervenuti la Dott.ssa Annalisa Aureli che ha ribadito l’imponente raccolta di prenotazioni agli screening che ogni anno si fa con la Camminata, confermando la presenza del personale della ASL nei gazebi del Campo Scuola, Fiorenzo Francioli che con i suoi volontari in moto presidierà tutto il percorso e i volontari dell’Allegra Brigata impegnati quotidianamente nella Mensa di Santa Chiara che , felici di far parte dell’evento di promozione della salute, organizzeranno il pasta party a conclusione della Camminata.

PRENOTAZIONI PER ESAMI GRATUITI L’evento, che si svolgerà il 13 ottobre a partire dalle ore 9,30 presso lo Stadio di Atletica Raul Guidobaldi di Rieti, prevede l’allestimento di tre postazioni presidiate dal personale della ASL di Rieti disponibile a prendere le prenotazioni agli screening per tre patologie oncologiche ( mammella, cervice uterina, colon retto ( verrà consegnata in quella sede anche la provetta per l’esame). Tutti gli esami saranno gratuiti ed eseguiti nel giro di poche settimane dalla prenotazione.

IL PERCORSO La partenza della Camminata aperta a tutti, prevista alle ore 10.30, subito dopo la benedizione del Vescovo Don Vito Piccinonna, è dal piazzale antistante il Campo Scuola Guidobaldi. Per la distribuzione del kit per la Camminata non competitiva ( sacca verde contenente una t-shirt verde, una mela e una bottiglia d’acqua, un cappellino – novità 2024) è stato allestito il gazebo con i volontari dell’ALCLI. I biglietti per il kit saranno disponibili anche la mattina stessa dell’evento e in prevendita anche presso la Casa di Accoglienza e tra i volontari. Il tradizionale corteo verde si snoderà per le vie della città con una novità nel percorso a causa dei cantieri aperti su alcune strade: Piazzale Leoni – Viale Verani- Piazza Marconi – Porta Cintia – via Terenzio Varrone – Via Pennina – Piazza Vittorio Emanuele ( Comune) – Piazza Vittori ( Palazzo papale) – piazza Cesare Battisti ( Prefettura) – via Roma – Piazza Cavour – Lungo Velino Bellagamba – Ponte Giovanni XXIII – Via Velinia – Ponte Nuovo – Piazzale Leoni, per poi ritornare al Campo Scuola Guidobaldi dove si concluderà la “festa della prevenzione” con intrattenimenti e un pasta party quest’anno organizzato dai volontari dell’Allegra Brigata, l’associazione che cura i pasti per la Mensa di Santa Chiara. Presenti alla manifestazione molte associazioni da sempre al fianco dell’ALCLI come Le Capanne di Talocci, la LILT partner della campagna Ottobre Rosa, l’associazione Angeli in Moto, l’AVIS provinciale, il Rotary Club Rieti, Misericordia di Rieti, Ass.Naz Polizia di Stato, CSV e tante altre associazioni che sfileranno unite per la prevenzione. Aperta la prevendita dei biglietti per i kit di partecipazione anche presso la Casa di Accoglienza. Si ringrazia per la disponibilità della struttura, l’Atletica Studentesca Andrea Milardi. L’edizione 2024 con il patrocinio della ASL di Rieti e dalla Regione Lazio, è sostenuta dalla Banca di Credito Cooperativo di Spello e del Velino e dalle Antiche Fonti di Cottorella, partner tecnico della manifestazione. Significativo il contributo di alcune imprese del territorio che a vario titolo, hanno sostenuto la realizzazione della manifestazione: Mariani Sport, Centro Commerciale Perseo, CRAI- Gruppo Cardinali, Vittoria Assicurazioni, Caprioli SRL Santa Rufina, l’Opera, Classe ’67, Gruppo Angelucci Auto, Automotive Rieti, Gran Caffè la Lira di Andrea e Marco Zamporlini, Graphidea,Tipografica Artigiana, Safaro.