Nuovo ospedale di Rieti, ok dalla Conferenza Stato-Regioni. In arrivo 384 milioni
Nel corso della conferenza stampa tenuta giovedì 3 ottobre dal Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, sulla situazione della sanità del Lazio, è stata ufficializzata l’approvazione, da parte della Conferenza Stato-Regioni, dello schema di decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri che assegnerà, attraverso fondi INAIL, 384 milioni di euro per la realizzazione del nuovo Ospedale di Rieti.
Di seguito una dichiarazione del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi:
“Apprendiamo con grande soddisfazione questo decisivo passo avanti perché si passa da ipotesi e prospettive a documenti e finanziamenti finalmente messi nero su bianco e concreti. Un risultato straordinario per cui, oltre al Presidente Francesco Rocca, voglio ringraziare il nostro parlamentare Paolo Trancassini, l’Assessore ai Lavori pubblici, Politiche di Ricostruzione, Viabilità e Infrastrutture Manuela Rinaldi e i consiglieri regionali Eleonora Berni e Michele Nicolai. Nel piano degli investimenti in edilizia sanitaria della Regione Lazio, esclusa Roma, il finanziamento per il nuovo ospedale di Rieti è quello più importante in assoluto. Ora a tutti noi spetta il compito di seguire con attenzione e costanza il complesso iter di un finanziamento che non ha precedenti nella storia recente della provincia di Rieti e del suo capoluogo. E’ chiaro ed evidente a tutti, infatti, che il nuovo Ospedale e l’offerta sanitaria che verrà influenzeranno sensibilmente, in maniera positiva, anche le dinamiche di sviluppo della Città di Rieti e del territorio circostante. L’obiettivo che tutti i soggetti istituzionali devono porsi è quello di realizzare e consegnare alla cittadinanza un nuovo Ospedale che rappresenti un’eccellenza e sappia contemperare anche le nuove esigenze universitarie”.
Nota del deputato Paolo Trancassini
“La cura Rocca per risanare la sanità nel Lazio procede spedita. Come ho sempre sostenuto, la vera sfida da affrontare è l’ottimizzazione delle risorse e la giunta Rocca sta lavorando proprio in questa direzione. Grazie ad un’attenta revisione dei conti è stato possibile ridurre il disavanzo del 2022 a 129 milioni di euro e di chiudere l’esercizio finanziario 2023 con 32 milioni di euro di utile. Un’operazione che consente di liberare risorse per 134 milioni euro che saranno utilizzati per migliorare l’efficienza dei servizi ai cittadini. Si avvia così la fase di uscita dal piano di rientro del 2007, che consentirà di realizzare una programmazione della spesa sanitaria più flessibile”. Così in una nota il Questore della Camera, deputato di Fratelli d’Italia e coordinatore del partito nel Lazio, Paolo Trancassini.
“Inoltre – prosegue il deputato – proprio oggi, la conferenza Stato-Regioni ha approvato lo schema di decreto che prevede il finanziamento da parte dell’Inail di 1 miliardo e 600 milioni per realizzare cinque ospedali nel Lazio. Un’ottima notizia per tutti i cittadini, presi in giro dalla precedente amministrazione che aveva annunciato le nuove strutture senza i fondi necessari per realizzarle. Grazie alla giunta Rocca finalmente si cambia rotta rispetto al passato, proseguendo a lavorare con impegno per risanare la sanità laziale nell’interesse delle nostre comunità” – conclude Trancassini.