* PRIMO PIANOAttualità

Inizio d’ottobre nel segno di san Francesco, celebrato nella “sua” valle reatina

Inizio d’ottobre nel segno di san Francesco, celebrato nella “sua” valle reatina, con i vari momenti di preghiera presieduti dal vescovo mons. Vito Piccinonna. Quattro gli appuntamenti ai quattro santuari francescani, e poi la celebrazione centrale in città il giorno della festa del “Poverello” del cui messaggio la terra reatina porta l’impronta spirituale.

Si inizia martedì primo ottobre al santuario che nella Valle Santa è dedicato alla Madonna, tanto amata dal santo di Assisi: Santa Maria della Foresta, che accoglierà in serata la preghiera mariana del Rosario.

L’indomani, mercoledì 2, l’appuntamento è invece a Poggio Bustone: nel convento di San Giacomo, serata spirituale particolarmente dedicata alla pace, in quello che dei santuari richiama in particolare il messaggio della Riconciliazione, con la celebrazione eucaristica e l’accensione della “lampada della pace”.

Giovedì 3, invece, la celebrazione vigiliare del “Transito” che fa memoria del momento in cui Frate Francesco, deposto nudo sulla nuda terra, rese l’anima a Dio alla Porziuncola: la preghiera si svolgerà al santuario di Fonte Colombo.

Venerdì 4 il momento comune con la Messa solenne delle 18 nella Basilica di Sant’Agostino (che rimpiazza in questi anni la chiesa di San Francesco impegnata dai lavori di restauro): dopo la liturgia, in collaborazione con la Pia Unione Sant’Antonio di Padova – Rieti, la fiaccolata per la pace, che dalla chiesa di piazza Mazzini salirà in piazza per concludersi attorno all’effigie del santo voluta a Rieti nel 1926 dal venerabile Massimo Rinaldi per il settimo centenario della morte, il monumento bronzeo che lo raffigura all’esterno della Cattedrale: una consuetudine, questa, che si riprende dopo diversi anni di interruzione. Il silenzioso corteo passerà da via Pescheria, piazza Vittorio Emanuele II, via Cintia e infine piazza Mariano Vittori. Alla liturgia e alla fiaccolata si uniranno anche i partecipanti alla marcia “Un grido di pace nella valle della pace” organizzata dal Cai, che partirà la mattina del 4 da Poggio Bustone (ritrovo al santuario alle 11) con tappe a Cantalice e al santuario della Foresta (da cui ci si potrà unire ai marciatori che, lungo i sentieri del Cammino di Francesco, giungeranno fino a Rieti).

Ultimo appuntamento domenica 6 a Greccio nel pomeriggio, con la tradizionale processione nel bosco conclusa dalla celebrazione eucaristica nel santuario, con la partecipazione dei sindaci della valle.