* PRIMO PIANOCultura e Spettacolo

​17 agosto 1974 – 17 agosto 2024: 50 anni per gli sbandieratori e musici di Borgo Velino

​17 agosto 1974 – 17 agosto 2024: 50 anni per gli sbandieratori e musici di Borgo Velino. Borgo Velino rende omaggio a questo storico anniversario dell’ormai famoso Gruppo di Sbandieratori e Musici celebrandoli in tre giornate a loro dedicate tra passato, presente e futuro. Nel 1974, infatti, un gruppo di giovanissimi di Borgo Velino impara l’antica arte del gioco di bandiera.

Quella sera del 17 agosto 1974 nessuno avrebbe immaginato vedendo nella piazza del paese un gruppo di giovani, in variopinti costumi medievali, muoversi agitando delle bandiere e divenuti nel tempo un vero e proprio fiore all’occhiello non solo di Borgo Velino, ma dell’intera Provincia di Rieti. Gli Sbandieratori iniziano così a portare nelle piazze d’Italia ed estere i loro spettacoli, tanto che ad oggi ne sono stati eseguiti oltre 900 tra Italia ed estero, toccando gran parte delle più prestigiose capitali e località europee. Venerdì 16 alle ore 17 presso l’aula consiliare del comune di Borgo Velino sarà aperta una mostra dedicata ai 50 anni di storia del gruppo.

Alle 21 presso l’Auditorium Chiesa SS. Dionigi, Rustico ed Eleuterio ci sarà la presentazione del Libro: Sbandieratori e Musici di Borgo Velino 17 agosto 1974 – 17 agosto 2024 50 anni di successi. Alle 22.30 nella piazza Umberto primo ci sarà uno spettacolo del fuoco. Sabato 17 alle ore 9 piazza Umberto I° vi sarà l’ Annullo filatelico speciale con sportello Poste Italiane per i 50 anni del Gruppo Sbandieratori & Musici di Borgo Velino. A seguire alle ore 16.30 il tradizionale salotto del Comune di Borgo Velino rappresentato da piazza Umberto I, riaccoglierà con calore, un pizzico di commozione ed emozione, le bandiere al vento, i colori variopinti di costumi indossati dalle vecchie e nuove ed entusiaste leve, che rappresentano per l’appunto il passato, il presente ed il futuro del Gruppo.

I festeggiamenti inizieranno alle ore 16:30 con l’immancabile esibizione dei “nostri”, preludio ad un’allegra serata musicale accompagnata, da una cena conviviale nella piazza del paese. Domenica termineranno i festeggiamenti con spettacoli per bambini nel pomeriggio e la sera con un concerto della cantante Fabiana Conti. ​​ Così nella nota Walter de Santis