Borgo S. Pietro, successo per l’evento “Il lago si racconta” del teatro Potlach
Ancora emozioni e applausi per lo spettacolo “Il lago si racconta” a Borgo San Pietro.Un lago che narra la sua storia, quella di una valle sommersa dall’acqua e di una comunità che ha dovuto reinventarsi. E’ questo il fulcro de “Il lago si racconta”, lo spettacolo messo in scena dal Teatro Potlach che ha riscosso un grande successo anche a Borgo San Pietro.Attraverso intense interviste e la raccolta di testimonianze, il Teatro Potlach ha dato vita ad una narrazione che ripercorre la vita nella valle prima della costruzione della diga del Salto. Un’epoca ormai sepolta sotto le acque, ma che rivive nei ricordi degli abitanti che hanno assistito a questa trasformazione epocale.
Lo spettacolo racconta la sofferenza del distacco, l’esodo forzato di chi ha dovuto abbandonare la propria terra. Allude alla forza di chi è rimasto, adattandosi al nuovo scenario e trovando nuove opportunità nel lago stesso. Un lago che, da nemico da cui distogliere lo sguardo, è diventato una risorsa per chi ha scelto di continuare a vivere in quei luoghi.Il pubblico ha gremito la piazza di Borgo San Pietro, applaudendo con commozione la bravura degli attori e delle attrici: Natalhalie Mentha, Zsofia Gulyas, Marcus Acauan Souto, Laura Celli, Filippo Salvini, Micol Mazza, Matteo Astorino, Aurelio Mandraffino, Francesco Lai, Marieta Georgieva, Marta Moschinie il regista Pino di Buduo. Un cast che, attraverso la propria interpretazione, è diventato testimone e voce narrante di una storia che continua ad emozionare. “Il lago si racconta” è uno degli eventi del progetto “Rete d’Imprese Lago del Salto”, che mira a promuovere il territorio dei comuni rivieraschi del lago.
Un progetto che coinvolge 27 attività imprenditoriali e che è stato ideato e formulato dalla CNA, gestito dalla sua società di servizi, Punto Impresa e Finanziato dalla Regione Lazio. Un ringraziamento al Sindaco Gaetano Micaloni e a tutto il Comune di Petrella Salto capofila del progetto. Infine un ringraziamento alla comunità di Borgo San Pietro per l’inaspettato e gradito rinfresco offerto al temine dello spettacolo, in segno di accoglienza e ospitalità. Dopo il successo di Borgo San Pietro, lo spettacolo si sposta a Pescorocchiano, dove sarà in scena domani 21 luglio in Piazza Pantano alle ore 18.