Regione Lazio, il presidente del Consorzio industriale del Lazio Trequattrini in audizione su “Prospettive di sviluppo della Provincia di Rieti”
Questa mattina, 18 luglio, il Commissario del Consorzio Industriale del Lazio, prof. Raffaele Trequattrini, è stato ascoltato dalla XI Commissione consiliare della Regione Lazio “Sviluppo economico e attività produttive, start-up, commercio, artigianato, industria, tutela dei consumatori, ricerca e innovazione” nell’ambito dell’audizione sulle “Prospettive di sviluppo della Provincia di Rieti: opportunità e bisogni del territorio”.
«Per sostenere e promuovere lo sviluppo economico della provincia di Rieti, appare fondamentale adottare strategie volte a potenziare le infrastrutture, a promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità, a investire nell’istruzione e nella formazione professionale per garantire una forza lavoro qualificata e competitiva, ad attrarre investimenti provenienti dal resto dell’Italia e dall’estero – ha affermato il Commissario del Consorzio Industriale del Lazio prof. Raffaele Trequattrini – Con riferimento al potenziamento delle infrastrutture un importante impulso sarà dato dal piano di interventi finanziato attraverso il Fondo di Sviluppo e Coesione.
Delle 39 opere complessive, per un totale di circa 42 milioni di euro di risorse impiegate, quattro riguardano la provincia di Rieti per un investimento totale di circa 6 milioni di euro. In tema di formazione il Consorzio è ampiamente impegnato nel portare avanti una moltitudine di progetti attraverso l’adesione a due Its presenti sul territorio provinciale, alla realizzazione di specifici progetti di ricerca con il Parco Scientifico e Tecnologico dell’Alto Lazio e la creazione di percorsi formativi con la Sabina Universitas. Investimenti importanti per l’intero territorio ma, al tempo stesso, sono convinto che per assolvere con efficacia a un ruolo propulsivo nella politica economica regionale, c’è bisogno di un cambio di passo e che quest’ultimo non possa prescindere da un ampliamento della sua mission, nella direzione di una sburocratizzazione delle procedure necessarie per favorire l’insediamento di nuove imprese sul territorio. Sotto questo profilo, è auspicabile che la nuova legge regionale di riforma del Consorzio Industriale faccia chiarezza sulle procedure in tema di esproprio dei siti dismessi, evitando che pronunce giurisprudenziali espongano l’ente ad azioni di rivendicazione da parte dei soggetti espropriati per motivazioni non imputabili al Consorzio (fattispecie verificatasi proprio nella provincia di Rieti). Allo stesso tempo, sarebbe importante, ai fini di una più incisiva politica di attrazione degli investimenti, attribuire al Consorzio il compito di realizzare opere e acquisire aree necessarie all’insediamento di attività produttive, quale “autorità espropriante”».
Un incontro cordiale che ha visto un contributo collettivo su nuovi modelli di sviluppo che possono interessare tutta la provincia di Rieti: «Ci tengo a rivolgere un sentito ringraziamento – ha concluso il Commissario Trequattrini – al presidente della Commissione Tiero per aver concesso l’opportunità di far conoscere alla Commissione il punto di vista del Consorzio sulle opportunità di sviluppo industriale della Provincia di Rieti. Un ringraziamento anche alla Vicepresidente della Regione Lazio Roberta Angelilli che con forza sostiene e supporta le attività del Consorzio».