Domato un vasto incendio a Santa Rufina. Impegnati Vigili del Fuoco, protezione civile di Rieti e Cittaducale e Carabinieri-forestale
Si sono concluse ieri sera in tarda serata le operazioni di spegnimento del vasto incendio che ha interessato l’area boschiva sovrastante l’abitato di Santa Rufina. L’elicottero della protezione civile regionale, giunto nel tardo pomeriggio, ha effettuato numerosi lanci nell’area interessata dal fuoco per abbattere gli ultimi focolai rimasti attivi e bonificare la zona.
Per ore, dalle 12.30 del mattino hanno lavorato numerose squadre della protezione civile di Cittaducale e di Rieti e dei vigili del fuoco di Rieti. Il rogo, a causa della folta vegetazione boschiva e arbustiva presente, è divampato molto rapidamente spinto spinto anche dal vento. Ad andare a fuoco soprattutto castagneti da frutto. Il rogo divampato su più fronti è stato contenuto grazie alla presenza delle numerose squadre di operatori antincendio.
Sul posto anche i carabinieri-forestale che hanno effettuato diversi sopralluoghi al fine di accertare le cause dell’incendio se riconducibili a fattori accidentali oppure a causa della mano dell’uomo in maniera dolosa o colposa.
Su attivazione della Sala Operativa Regionale di Protezione Civile (SOR) anche i volontari del gruppo Comunale Protezione Civile Cittaducale sono stati impegnati per lo spegnimento dell’incendio a Santa Rufina. Un lavoro di tantissime ore, fin dal primo pomeriggio di sabato 13 luglio.