Servizio scuolabus, la vertenza finisce in Prefettura con un sit-in dei sindacati, ma l’accordo salta
La vertenza Inbus e Minerva bus è sbarcata questa mattina in Prefettura davanti alla quale si è svolto in sit-in delle organizzazioni sindacali a tutela dei lavoratori coinvolti.
Una vertenza che si protrae da diversi mesi, dopo alcuni vani tentativi di comporre la controversia innanzi il locale Ispettorato Territoriale del Lavoro, ed un primo tentativo di conciliazione in Prefettura, oggi durante il sit-in dei lavoratori del servizio scuolabus nel territorio di Rieti, dipendenti delle società Inbus e Minerva Bus, le Organizzazioni Sindacali si sono incontrate con l’assessora Paolomba del Comune di Rieti e il rappresentante della ditta Minerva Bus per un secondo tentativo di conciliazione in sede prefettizia, incontro già calendarizzato, al fine di scongiurare le procedure di sciopero.
Nonostante il secondo tentativo di conciliazione presieduto dalla Prefettura, le parti non hanno trovato nessun accordo sulle tematiche sollevate dal Sindacato. Rimangono irrisolte le questioni relative al pagamento delle ore supplementari svolte dai lavoratori, la consegna delle buste paga e la retribuzione delle giornate extra capitolato. Alla luce dell’atteggiamento provocatorio e della indisponibilità aziendale i Sindacati hanno richiesto un urgente incontro presso il Comune di Rieti soprattutto in vista del nuovo affidamento del servizio trasporto scolastico e disabili”.