Sicurezza sismica dei luoghi di culto. Il Ministero della cultura finanzia la chiesa del cimitero di Rieti e quella di S. Benedetto
Il Ministero della Cultura ha approvato l’elenco degli interventi ammessi al finanziamento PNRR, componente M1C3 Turismo e Cultura 4.0, per l’investimento incentrato sulla sicurezza sismica dei luoghi di culto, il restauro del patrimonio culturale del Fondo Edifici di Culto e siti di ricovero per le opere d’arte.
Con la misura vengono finanziate anche due Chiese nella Città di Rieti, quella del Cimitero di Rieti con 700.000€ e quella di San Benedetto con 1.650.000€.
“Altra ottima notizia per la Città di Rieti e per il patrimonio storico, artistico, culturale. Grazie alla costante attenzione del Governo e del Ministro Gennaro Sangiuliano otteniamo ancora fondi per conseguire importanti risultati nel nostro territorio. Ringrazio il deputato Paolo Trancassini per il costante sostegno al territorio testimoniato anche da questi fondi che riguardano oltre alla Città di Rieti anche altri edifici di culto della provincia. Stiamo ottenendo costantemente una serie di importanti riconoscimenti e finanziamenti che rafforzano la strategia che abbiamo intrapreso finalizzata a favorire il recupero e il rilancio complessivo della Città, nell’ottica di una maggiore conoscenza e promozione oltre che della valorizzazione culturale e artistica.
Pochi giorni fa il finanziamento di 5 milioni di euro per la realizzazione del Museo Nazionale dei Sabini ed ora questo altro passo importante grazie al quale potremo procedere al restauro, atteso ormai da tanti anni, della Chiesa del Cimitero e della Chiesa di San Benedetto che a livello di patrimonio culturale è uno degli edifici più importanti di Rieti. Tassello dopo tassello stiamo costruendo una visione di rilancio che, oltre agli interventi materiali e infrastrutturali, passa anche attraverso eventi come quello della Capitale della Cultura 2026”. E’ quanto dichiara il Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi.