Inaugurato il restauro del monumento ai Caduti del Mare in piazza XXIII settembre a Rieti
Questa mattina si è svolta la celebrazione dei lavori di restauro del monumento ai Caduti del Mare in Piazza XXIII settembre, alla presenza dell’Associazione ANMI Rieti e dell’assessore alla Manutenzione del Comune Fabio Nobili, restauro voluto dalla stessa ANMI e realizzato con il Volontariato Civico.
Durante la manifestazione si è proceduto alla lettura di una breve storia del monumento prima che le varie autorità portassero i loro saluti. E’ poi avvenuta la deposizione della corona d’alloro con la lettura della preghiera del marinaio ed alzabandiera.
Don Rino, durante la benedizione, ha sottolineato tre parole dalla preghiera del marinaio: BENEDICI, che vuol dire : parla bene, dì bene degli altri. ‘Cadente NOTTE’: per la Bibbia momento di riflessione e di studio per i rabbini e quindi non di morte, ma di applicazione ed infine ‘VENTO’: “oggi abbiamo questo brutto vento che proviene da tutte le parti. Noi non possiamo cambiarne la direzione, ma possiamo orientare le vele e i marinai sono maestri in questo!”