Dopo una breve malattia è morto questa notte Piero Fasciolo, aveva 68 anni: una vita per il teatro e per la danza
E’ deceduto questa notte all’ospedale S. Maria di Terni dopo una breve malattia Piero Fasciolo; 68 anni, figura storica del Teatro e della Danza a Rieti e punto di riferimento dell’assessorato alla cultura del Comune di Rieti. Nel marzo scorso Fasciolo era stato colto da malore e per tale motivo era stato ricoverato in ospedale.
L’amore per il teatro e la danza nasce nel 1979 quando Fasciolo viene assunto dal Comune di Rieti presso il Teatro Flavio Vespasiano: con la sua grande capacità organizzativa nel corso degli anni ha contribuito alla valorizzazione del Concorso Lirico Internazionale “Mattia Battistini”, insieme all’attrice e regista Franca Valeri, oltre a tante stagioni di prosa e musicali con i più grandi artisti e compagnie del panorama teatrale italiano e internazionale.
Nel 1991, assistendo a uno spettacolo di danza nasce in Fasciolo la voglia e la determinazione di dar vita alla prima edizione del Concorso di Danza città di Rieti che ottiene subito grande successo tanto che oggi l’attuale “Rieti Danza Festival” è diventato un appuntamento imprescindibile per tutti gli amanti della nobile arte di Tersicore.
Il ricordo del Sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi
Il sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, si unisce al cordoglio della città per la morte di Piero Fasciolo, morto oggi a 68 anni dopo aver passato una vita intera per la cultura reatina e la danza. “È scomparso Piero Fasciolo, storico direttore del Teatro Flavio Vespasiano e colonna portante degli eventi culturali della nostra Città. Esprimo il più profondo dolore e cordoglio, mio personale e dell’intera Amministrazione comunale. Ai familiari e agli amici di Piero giungano le nostre più sentite condoglianze” ha scritto Sinibaldi su Facebook.