Scuolabus elettrici nei piccoli comuni del Lazio: nuove consegne anche nel Reatino
Al via le nuove consegne di veicoli elettrici nei piccoli comuni del Lazio. I nuovi minibus elettrici sono destinati ai Comuni di Castelnuovo di Farfa e Orvinio, in provincia di Rieti, e ai Comuni di Lubriano e Tessennano, in provincia di Viterbo. I mezzi saranno impiegati per il trasporto degli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.
Ulteriori scuolabus elettrici sono stati recentemente consegnati anche ai Comuni di Rocca di Cave, Montasola e Proceno, ampliando progressivamente la rete di mobilità scolastica sostenibile sul territorio regionale.
L’iniziativa, promossa dalla Regione Lazio e realizzata da Astral, è rivolta ai Comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti. L’obiettivo è sostenerli nell’acquisto di minibus elettrici, riducendo le emissioni inquinanti e i costi di gestione rispetto ai mezzi tradizionali. I veicoli potranno inoltre essere utilizzati anche al di fuori dell’orario scolastico, per servizi di trasporto con finalità ludiche e ricreative dedicate ai bambini in età scolare.
Ad oggi Astral ha già consegnato 21 dei 38 scuolabus previsti, finanziati con fondi regionali per un investimento complessivo di 7,3 milioni di euro, confermando l’avanzamento concreto del progetto.
«Abbiamo contribuito ad avviare un’importante transizione ecologica – dichiara Giuseppe Simeone, Amministratore Unico di Astral – promuovendo l’utilizzo di minibus elettrici per il trasporto scolastico, che permetteranno di migliorare la qualità dell’aria e di offrire maggiori servizi alle comunità locali».
Sulla stessa linea l’Assessore ai Trasporti e alla Mobilità della Regione Lazio Fabrizio Ghera: «Con questo investimento la Regione Lazio conferma il proprio impegno verso un trasporto pubblico sempre più rispettoso dell’ambiente. Questi mezzi, insieme alla flotta bus per le nuove Unità di Rete, consentiranno alla Regione di disporre di un parco mezzi sempre più efficiente e all’altezza del servizio per i cittadini».
Un progetto che unisce sostenibilità ambientale, innovazione e attenzione alle esigenze dei territori, con benefici concreti per le comunità locali e le nuove generazioni.


