* PRIMO PIANOCronacasocialesport

“Conosciamo le Paralimpiadi”: sport e inclusione al centro dell’incontro all’Istituto Alda Merini

Si è svolto nella giornata di ieri, presso l’Istituto Comprensivo Alda Merini di Campoloniano, un nuovo appuntamento del progetto “Conosciamo le Paralimpiadi”, promosso dal Comitato Italiano Paralimpico – Comitato Regionale Lazio.

All’iniziativa ha preso parte il vicesindaco e Assessore allo Sport del Comune di Rieti, Chiara Mestichelli, che ha portato il saluto dell’Amministrazione comunale agli studenti e ai docenti presenti, sottolineando il valore di momenti di confronto e sensibilizzazione sui temi dello sport come strumento di inclusione.

L’incontro rientra nel ciclo di appuntamenti che si stanno svolgendo nelle scuole della provincia, nell’ambito del progetto “Conosciamo le Paralimpiadi”, coordinato per il territorio di Rieti dalla delegata Annacarla Purificati. Presenti anche il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Lazio, Giuseppe Andreana, e gli atleti paralimpici Roberto Scagnoli e Fabio Spadoni, che accompagnano il progetto portando la loro testimonianza diretta.

L’obiettivo dell’iniziativa è duplice: da un lato far conoscere il mondo delle Paralimpiadi, che prenderanno il via nel mese di marzo, dall’altro stimolare una riflessione più ampia sul tema della disabilità, compresa quella sopravvenuta, e sul valore dello sport come strumento di crescita personale, inclusione e rinascita nei momenti di difficoltà.

Attraverso il racconto delle esperienze degli atleti e il dialogo aperto con gli studenti, l’incontro si è rivelato una preziosa occasione educativa, capace di trasmettere valori fondamentali come rispetto, resilienza e solidarietà, contribuendo a rafforzare una cultura dell’inclusione e della partecipazione attiva.

Il Comune di Rieti conferma così il proprio sostegno alle iniziative che promuovono lo sport come diritto e opportunità per tutti, riconoscendone il ruolo centrale sul piano sociale ed educativo.