Linea Terni–Rieti–L’Aquila: da oggi nuovi orari dei treni per pendolari e studenti
A partire da oggi, 16 febbraio 2026, entrano in vigore nuovi orari sulla linea ferroviaria Terni – Rieti – L’Aquila. Alcuni treni del Regionale di Trenitalia modificheranno gli orari di partenza con l’obiettivo di rispondere meglio alle esigenze di pendolari e studenti, emerse dopo l’entrata in vigore dell’orario invernale.
Le istanze dei cittadini erano state portate all’attenzione delle istituzioni nel corso di un incontro tenutosi presso la Regione Lazio il 23 gennaio scorso, al quale hanno partecipato anche alcuni sindaci dei territori interessati dalla linea ferroviaria. Un tavolo di confronto che ha consentito di evidenziare le criticità del servizio e individuare possibili soluzioni condivise.
«Accogliamo con favore il cambio degli orari sulla linea ferroviaria Terni–Rieti–L’Aquila a partire da oggi, 16 febbraio – hanno dichiarato gli assessori regionali Fabrizio Ghera e Manuela Rinaldi –. Desideriamo ringraziare Trenitalia che, dopo il tavolo tecnico in Regione Lazio, si è attivata tempestivamente per risolvere le criticità del servizio».
Secondo gli assessori, il confronto costruttivo avviato con l’azienda ferroviaria ha permesso di accogliere concretamente le richieste dei pendolari e, in particolare, degli studenti che ogni giorno utilizzano questa tratta per raggiungere scuole e università.
Il cambio degli orari rappresenta dunque un primo passo verso un miglioramento del servizio ferroviario su una linea strategica per la mobilità interna del territorio, confermando l’attenzione delle istituzioni regionali verso le necessità quotidiane dei cittadini.



