* PRIMO PIANOCronacaCultura e Spettacolo

Nasce ad Amatrice il “Parco dei Motori A.S.I.”: donazione dell’Automotoclub Storico Italiano al Comune

Nel pomeriggio del 10 febbraio, davanti al Notaio Vincenzo Lecaudito Muller, presso il suo studio in Roma, l’A.S.I. – Automotoclub Storico Italiano, rappresentata dal Presidente Alberto Scuro, ha formalizzato una rilevante donazione in denaro a favore del Comune di Amatrice, rappresentato dal Sindaco Giorgio Cortellesi.

All’atto erano presenti anche il Consigliere Federale A.S.I. e Presidente del Club Autostoriche Rieti, Avvocato Costanzo Truini, insieme ai consiglieri del Club Francesco Girardi e Gery Leonardi.

La donazione, resa ancora più significativa grazie a un ulteriore contributo della Regione Lazio, consentirà la realizzazione ad Amatrice del “Parco dei Motori A.S.I. – Automotoclub Storico Italiano”. Il nuovo spazio sorgerà attraverso la riqualificazione dell’ex parco in miniatura, area adiacente alla Chiesa di Sant’Agostino, luogo che in passato rappresentava un importante spazio aggregativo del nucleo storico della città.

«La non comune sensibilità e la prestigiosa attenzione per il nostro territorio, concretamente mostrata ancora una volta dall’Automotoclub Storico Italiano – ha dichiarato l’Avvocato Costanzo Truini – costituiscono, insieme all’ingresso del Comune di Rieti nel circuito A.N.C.I. Città dei Motori, l’ennesimo autorevole riconoscimento per il mondo del motorismo della nostra provincia».

Truini ha poi voluto ringraziare il Presidente A.S.I. Alberto Scuro, l’intero Consiglio Federale, gli associati e i Presidenti dei Club A.S.I. di tutta Italia, il Consiglio Direttivo del Club Autostoriche Rieti, il Sindaco di Amatrice Giorgio Cortellesi e i dirigenti comunali, sottolineando come grazie al contributo di tutti stia prendendo forma il sogno del Parco dei Motori.

Un progetto che va ben oltre il valore sportivo e culturale: il nuovo parco rappresenterà infatti un simbolo di rinascita della socialità ad Amatrice, duramente colpita dalla tragedia del sisma, e diventerà un polo di riferimento per iniziative motoristiche di rilievo, tra cui la quinta edizione della “Amatrice–Cardito” e l’evento “Amatrice Classic”, rafforzando il legame tra territorio, memoria e passione per i motori storici.