“Oltre le Sfide”, il Reatino dieci anni dopo: il nuovo libro di Marco Fuggetta in uscita il 6 marzo
Uscirà il 6 marzo 2026 “Oltre le Sfide. Il territorio reatino dieci anni dopo”, il nuovo libro di Marco Fuggetta, pubblicato da Funambolo Edizioni. Un volume che propone un racconto giornalistico e civile del Reatino, analizzandone trasformazioni, risultati, criticità e opportunità a dieci anni dal sisma del Centro Italia.
Il libro offre una fotografia approfondita della provincia di Rieti attraverso 25 interviste a esponenti istituzionali, imprenditori e stakeholder locali, accompagnate da dati e analisi utili a comprendere il decennio trascorso, il presente e le prospettive future del territorio. L’obiettivo è fornire al lettore gli strumenti per maturare una propria valutazione consapevole sullo stato e sulle potenzialità dell’area.
“Oltre le Sfide” rappresenta il naturale proseguimento del precedente lavoro pubblicato nel 2017, “Sfide. Il futuro del territorio reatino raccontato dai protagonisti”, che registrò una ampia diffusione e contribuì ad alimentare per mesi il dibattito pubblico locale. A distanza di nove anni, Fuggetta e Funambolo Edizioni tornano a interrogarsi sul territorio, in una sorta di continuum ideale tra i due volumi.
Il nuovo libro punta, da un lato, a costruire un quadro informativo rigoroso su numerosi temi chiave per lo sviluppo locale e, dall’altro, a stimolare un confronto serio e plurale tra decisori pubblici, politica, media e cittadini, riaffermando il valore dell’elaborazione culturale anche in contesti territoriali considerati marginali.
«Dal 2016, anno del tragico sisma del Centro Italia, ad oggi tutto è cambiato molto velocemente – spiega l’autore –. Con questo nuovo volume abbiamo sentito l’esigenza di tornare ad accendere una luce su questioni determinanti per il futuro della provincia di Rieti e delle prossime generazioni. Anche nei territori di piccole dimensioni c’è bisogno di confronto, riflessione e pluralità di voci».
Dalla casa editrice Funambolo Edizioni sottolineano come il progetto nasca da un forte senso di appartenenza e dall’idea di fare cultura mantenendo un legame vivo con il territorio: «Non dimentichiamo l’importanza di offrire proposte di qualità legate a Rieti. In passato i lettori hanno dimostrato di saper valorizzare queste forme di cultura e confidiamo che anche questa volta sapranno sostenerle».
“Oltre le Sfide. Il territorio reatino dieci anni dopo” sarà disponibile dal 6 marzo 2026 nelle librerie di Rieti, su Amazon, IBS e nei principali store online. La presentazione ufficiale del volume è prevista nelle prossime settimane.



