Emergenza abitativa: a Rieti attivati i progetti “Housing First” e “Stazione di Posta” grazie ai fondi PNRR
Proseguono con efficacia a Rieti i progetti finanziati nell’ambito del PNRR per il contrasto alla povertà estrema, ottenuti dal Consorzio Sociale RI/1 anche in collaborazione con altri Distretti della provincia. Sono infatti ufficialmente partite le attività della “Stazione di Posta”, presso la sede della Caritas Diocesana, e i primi ingressi negli appartamenti del progetto “Housing First”, attivati sia in strutture ponte sia in alloggi messi a disposizione dal Comune di Rieti.
Le iniziative sono rivolte a persone sole o a piccoli nuclei familiari in situazione di disagio abitativo, che verranno accolti in spazi dignitosi e seguiti attraverso percorsi strutturati di presa in carico. I beneficiari potranno contare su aiuti diretti per il fabbisogno quotidiano, sostegno psicologico, orientamento ai servizi e un accompagnamento personalizzato finalizzato al recupero dell’autonomia.
Chiunque si trovi in una condizione di difficoltà, anche temporanea, può rivolgersi allo sportello dedicato contattando i Servizi Sociali del proprio territorio oppure recandosi presso la Caritas Diocesana di Rieti, in via Terenzio Varrone.
Il progetto nasce da una virtuosa coprogettazione promossa dal Consorzio Sociale RI/1 con il coinvolgimento del terzo settore:
- Cooperativa Il Volo (capofila),
- Associazione Il Guazzabuglio ODV,
- Il Samaritano ODV.
Soddisfazione è stata espressa dall’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Rieti, Giovanna Palomba, che ha sottolineato il valore strategico dell’iniziativa:
«Esprimo grande soddisfazione per l’avvio di questi progetti che rappresentano un’evoluzione concreta delle politiche sociali sul territorio. Il Comune di Rieti ha voluto contribuire anche mettendo a disposizione immobili ad hoc, confermando la volontà di agire in prima linea nel dare risposte concrete ai più fragili. Ringrazio il Consorzio Sociale RI/1, nella persona del Direttore Luca Falconi, gli uffici tecnici del Comune di Rieti guidati dall’ingegner Berton, le cooperative Il Volo e Il Samaritano, l’Associazione Il Guazzabuglio ODV e tutti gli operatori sociali per l’impegno, la sensibilità e l’umanità che dimostrano quotidianamente. È un virtuoso esempio di collaborazione efficace tra pubblico e terzo settore, nella consapevolezza che la rete sia lo strumento migliore per rispondere in modo completo ai bisogni sociali».
Sulla stessa linea il Direttore del Consorzio Sociale RI/1, dott. Luca Falconi:
«La riuscita di questa rete territoriale è il risultato di un lavoro che unisce competenze tecniche e amministrative, sensibilità sociale e visione. Ringrazio tutti i soggetti coinvolti per la professionalità che stanno mettendo in campo».
Con l’avvio di “Housing First” e “Stazione di Posta”, Rieti compie un passo concreto e strutturato nel contrasto all’emergenza abitativa, rafforzando una rete territoriale capace di offrire risposte immediate e percorsi di inclusione duraturi alle persone più fragili.



