Prestiti via WhatsApp e minacce: denunciato per estorsione un 39enne romano
I Carabinieri della Stazione di Poggio Mirteto hanno denunciato in stato di libertà un uomo di 39 anni, residente a Roma e già noto alle forze dell’ordine, ritenuto responsabile del reato di estorsione.
L’attività investigativa ha preso avvio dalla denuncia presentata, nell’ottobre 2025, da un cittadino del posto. L’uomo aveva riferito di essere stato contattato con insistenza tramite WhatsApp da un soggetto che proponeva prestiti a tasso agevolato. Quella che inizialmente appariva come una semplice offerta finanziaria si è ben presto trasformata in una vera e propria pressione intimidatoria.
Secondo quanto ricostruito dai militari, l’interlocutore avrebbe iniziato a minacciare il blocco del conto corrente e il pignoramento dello stipendio, inducendo la vittima, in uno stato di forte soggezione, a effettuare un pagamento di circa 300 euro mediante una ricarica su carta Postepay indicata dallo stesso estorsore.
Gli accertamenti successivi hanno consentito ai Carabinieri di risalire all’intestatario della carta utilizzata per il pagamento e di identificarlo nel 39enne romano, che è stato quindi deferito all’Autorità Giudiziaria competente.



