* PRIMO PIANOCronacaCultura e Spettacolo

Al Teatro Flavio Vespasiano la vita di Lina Cavalieri, la “femmena più bella de lu munnu”

Il Circolo de’ li Rapari presenta “La femmena più bella de lu munnu – dall’Europa all’America a Riète”, spettacolo in due tempi scritto da Francesco Rinaldi che ripercorre la straordinaria vicenda artistica e umana di Lina Cavalieri. Diva internazionale tra cafè-chantant, lirica e cinema muto, Cavalieri è passata alla storia come la donna più bella del mondo, icona assoluta della Belle Époque.

Lo spettacolo racconta il viaggio di un’artista che attraversa l’Europa e l’America tra sfarzo, successo e notorietà, fino al ritiro a Rieti, dove Lina Cavalieri scelse di vivere gli ultimi anni dedicandosi alla scrittura delle sue memorabili memorie. Un percorso che mette in scena anche il lento e non sempre semplice adattamento a un nuovo secolo, segnato dalla sobrietà, dalla radio e dal tramonto delle grandi divinità del palcoscenico.

Come scrive Pier Luigi Mariani, Cavalieri, «assuefatta ad una vita piena di sfarzo e di coreografia, viveva con un po’ di fatica nel secolo della semplicità e della radio». Un’immagine intensa e malinconica, che restituisce il ritratto di una Venere stanca, sospesa tra il ricordo della gloria e il silenzio del tempo che passa.

“La femmena più bella de lu munnu” andrà in scena al Teatro Flavio Vespasiano di Rieti sabato 10 gennaio 2026 alle ore 21:00 e domenica 11 gennaio 2026 alle ore 17:00. Il costo del biglietto è di 12 euro per l’intero e 10 euro per il ridotto, riservato a bambini sotto i 10 anni e persone con disabilità.