* PRIMO PIANOAgricolturaCronacaCultura e Spettacolo

Nazareno Strampelli, il genio dimenticato: su Rai 3 il docufilm che racconta l’Italia che costruiva il futuro

C’è un’Italia che ha inciso sul mondo senza proclami, affidandosi alla competenza e alla pazienza del lavoro scientifico. A quella stagione appartiene Nazareno Strampelli, protagonista del docufilm che Rai 3 trasmetterà il 2 gennaio 2026 alle 15.25, per la regia di Maurizio Zaccaro.

La sua storia è quella di uno studioso che, partendo dai campi sperimentali e dai laboratori, ha trasformato radicalmente l’agricoltura moderna. La selezione genetica del grano, portata avanti con metodo e ostinazione, ha aumentato le rese, migliorato la qualità delle colture e contribuito in modo decisivo alla sicurezza alimentare di intere popolazioni. Un impatto misurabile, che ha superato i confini nazionali.

Il film sceglie di raccontare Strampelli senza mitizzazioni, restituendo il profilo di un uomo capace di tenere insieme tradizione agricola e innovazione scientifica, concretezza operativa e visione di lungo periodo. Ne emerge un modello di lavoro fondato su studio, applicazione e discrezione, lontano dalla retorica e vicino ai risultati.