* PRIMO PIANOPoliticasport

Rugby Italia–Scozia a Rieti, Mestichelli rassicura: «Evento da non perdere, tutelato lo stadio»

L’Assessore allo Sport del Comune di Rieti, Chiara Mestichelli, prende posizione sulla partita internazionale di rugby tra la selezione nazionale Italia XV e la Scozia, in programma il prossimo 6 febbraio allo stadio cittadino, dopo la nota diffusa dalla FC Rieti che aveva sollevato alcune perplessità sull’organizzazione dell’evento.

In una comunicazione ufficiale, l’Assessore esprime «dispiacere» per la presa di posizione della società calcistica, ribadendo però la convinzione che l’incontro rappresenti «un onore e un privilegio» per l’intera comunità reatina. La gara si inserisce infatti nel contesto del Sei Nazioni, che ogni anno rende Roma e lo stadio Olimpico uno dei centri dello sport europeo, e che – secondo il Comune – dovrebbe essere vissuto anche a Rieti come una grande occasione di festa e visibilità.

«Avere la nazionale nella nostra città, qualunque disciplina sportiva rappresenti, è prima di tutto un’opportunità per il territorio», sottolinea l’Amministrazione nella persona del Vicesindaco e Assessore, spiegando di ritenere doverosa la messa a disposizione dello stadio per un evento promosso dalla Federazione Italiana Rugby. Allo stesso tempo, viene ribadita la volontà di proseguire il dialogo con la FC Rieti, già avviato nei mesi scorsi attraverso incontri, sopralluoghi e colloqui preliminari, anche con la Lega Nazionale Dilettanti.

Il Comune chiarisce inoltre di aver avanzato proposte concrete per coinvolgere la società sportiva nell’organizzazione dell’evento, inclusa la partecipazione alla gestione e alla vendita dei biglietti, «come normalmente accade negli altri stadi italiani, anche di Serie A».

Per quanto riguarda la tutela del terreno di gioco, uno dei nodi principali della discussione, l’Amministrazione assicura che è stata stipulata una polizza assicurativa a copertura di eventuali danni e che, subito dopo la partita, sarà effettuato un intervento di manutenzione straordinaria del campo. Garanzie che, secondo il Comune, dimostrano l’attenzione verso le esigenze del concessionario dell’impianto.

Nel comunicato viene infine richiamato il valore strategico dell’accordo con la Federazione Italiana Rugby in termini di promozione del territorio, un progetto che l’Amministrazione considera di interesse collettivo e da rafforzare anche negli anni futuri.

«Italia–Scozia si giocherà a Rieti», conclude la nota, annunciando che nei prossimi giorni la FC Rieti sarà invitata a un nuovo incontro per definire nel dettaglio l’organizzazione dell’evento, rinnovando alla società «stima e sostegno».