Vari

Fara in Sabina, dalla Regione Lazio oltre 22 mila euro per biblioteca e museo

Il Comune di Fara in Sabina si è aggiudicato due rilevanti finanziamenti regionali nell’ambito dell’Avviso pubblico 2025 della Regione Lazio destinato al sostegno dei Servizi culturali e dei Sistemi di servizi culturali, pubblici e privati, già inseriti nelle organizzazioni regionali O.A.R., O.B.R. e O.M.R.

L’iniziativa regionale è finalizzata al rafforzamento della tutela, della conoscenza e dell’accessibilità del patrimonio culturale, alla promozione di servizi sempre più innovativi e inclusivi e all’ammodernamento di strutture, attrezzature e strumenti a servizio di biblioteche, musei e archivi.

Nel dettaglio, alla Biblioteca comunale “Abate Alano” è stato assegnato un contributo di 11.700 euro, a fronte di un progetto complessivo del valore di 14.000 euro, cofinanziato dal Comune. Le risorse regionali saranno impiegate principalmente per interventi di ammodernamento della biblioteca, con l’acquisto di nuovi materiali librari, arredi per la fruizione e l’esposizione del patrimonio e strumenti utili a facilitare la restituzione dei volumi, migliorando così la qualità e l’accessibilità del servizio per gli utenti.

Un secondo finanziamento, pari a 11.050 euro, è stato destinato al Museo civico archeologico della Sabina Tiberina per un progetto del valore di 13.000 euro, finalizzato al rinnovamento degli spazi espositivi. Gli interventi prevedono anche l’introduzione di apparecchiature digitali ed elettroniche, con l’obiettivo di rendere l’esperienza di visita più innovativa, inclusiva e attrattiva per cittadini e visitatori.

La consigliera comunale delegata alla cultura, Paola Trambusti, ha sottolineato come il risultato ottenuto rappresenti un ulteriore riconoscimento del lavoro svolto dall’Amministrazione Cuneo negli ultimi cinque anni sui principali luoghi della cultura cittadina. «Questi finanziamenti – ha dichiarato – non solo consentono l’ammodernamento delle strutture, come previsto dal bando regionale, ma permettono di proseguire e arricchire il nostro progetto culturale, dotando Museo e Biblioteca di nuove apparecchiature digitali, arredi e allestimenti a beneficio dell’intera comunità e dei visitatori».

Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco di Fara in Sabina, Roberta Cuneo, che ha evidenziato come il risultato confermi l’attenzione costante dell’Amministrazione verso la valorizzazione dei servizi culturali del territorio. «Un ringraziamento particolare – ha aggiunto – va agli uffici comunali per il lavoro svolto, fondamentale per garantire servizi di qualità ai cittadini, e alla Regione Lazio per le opportunità offerte a sostegno della tutela e della promozione del nostro patrimonio culturale».