* PRIMO PIANOCronaca

Tentata truffa a Rieti: 76enne salvato dai Carabinieri dopo un bonifico fraudolento

I Carabinieri della Stazione di Rieti hanno denunciato in stato di libertà un giovane di 18 anni, residente ad Andria e già con precedenti specifici, ritenuto responsabile di tentata truffa ai danni di un uomo di 76 anni del capoluogo sabino.

I fatti risalgono ai giorni scorsi, quando la vittima ha ricevuto un SMS fraudolento che simulava una richiesta di autorizzazione per un bonifico di 8.400 euro, apparentemente proveniente da un noto istituto di pagamento. Il messaggio invitava il destinatario a contattare un numero indicato in caso di disconoscimento dell’operazione.

Convinto di parlare con la propria banca, il 76enne ha contattato il numero, trovandosi dall’altra parte un truffatore che si è spacciato per operatore bancario, confermando la presunta transazione e rassicurando la vittima sull’intervento delle forze dell’ordine. Poco dopo, la vittima è stata contattata da un secondo individuo che si è qualificato come Carabiniere, il quale, con tono persuasivo e modalità manipolative, l’ha convinta che l’unico modo per proteggere i risparmi fosse trasferire immediatamente l’intera somma su un conto “sicuro”.

Seguendo le istruzioni ricevute, l’uomo ha iniziato il bonifico, ma ha poi avuto la prontezza di recarsi direttamente presso la Stazione dei Carabinieri di Rieti. I militari, comprendendo subito la truffa in corso, hanno contattato l’istituto di credito, riuscendo a bloccare la transazione e a recuperare integralmente gli 8.400 euro.

Le indagini successive hanno permesso di risalire all’identità del presunto autore del raggiro, che è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria competente.

L’Arma dei Carabinieri rinnova l’invito a mantenere alta la vigilanza: nessun operatore bancario o appartenente alle forze dell’ordine chiederà mai di effettuare bonifici, trasferimenti di denaro o consegne di valori. In caso di sospetti o dubbi, si raccomanda di contattare immediatamente la Stazione dei Carabinieri più vicina, utilizzando esclusivamente i canali ufficiali.