* PRIMO PIANOCronacaCultura e Spettacolo

L’assessore regionale Rinaldi: “Restituita piena funzionalità alla Cattedrale di Rieti”

La Cattedrale di Santa Maria Assunta torna finalmente alla città. In occasione dell’ottocentenario dell’edificio sacro, si sono conclusi i principali interventi di ricostruzione, riparazione e restauro, un passaggio decisivo per uno dei luoghi simbolo di Rieti e del territorio colpito dai sismi del 2016.

A comunicarlo è l’assessore alla Ricostruzione della Regione Lazio, Manuela Rinaldi, che sui propri profili social ha sottolineato l’importanza dell’intervento e il valore della riapertura:
“Grazie a un contributo complessivo di 2.520.000 euro – scrive – è stato possibile restituire la piena funzionalità alla Cattedrale di Rieti. Un risultato importante per la città e per il patrimonio storico e religioso dell’intera Regione Lazio. Un ulteriore passo nel percorso di ricostruzione e valorizzazione dei territori colpiti dal sisma”.

La dichiarazione dell’assessore incornicia un lavoro iniziato a metà 2022, caratterizzato da un percorso tecnico articolato e da verifiche ravvicinate che hanno evidenziato danni più estesi del previsto, con criticità diffuse anche nelle cappelle laterali.

Proprio queste analisi, nel 2024, hanno portato alla predisposizione di una perizia di variante che ha permesso di intervenire in profondità: consolidamento del campanile, messa in sicurezza e restauro delle cappelle laterali, oltre a ulteriori operazioni di riparazione rese necessarie dal quadro di danneggiamento.

La riapertura completa della Cattedrale dopo anni di cantieri rappresenta dunque, come evidenziato da Rinaldi, non solo un risultato tecnico, ma un segnale concreto di ricostruzione e rinascita. Un ritorno alla piena fruibilità che assume un valore ancora più simbolico nell’anno dell’ottocentenario, restituendo alla comunità reatina uno dei suoi luoghi identitari più profondi.