Zona Logistica Semplificata del Lazio: Trancassini, Sinibaldi e FdI provinciale plaudono alla sua istituzione
“L’avvio della Zona Logistica Semplificata nel Lazio, rappresenta il passaggio della nostra Regione ad una fase nuova e più competitiva. Il provvedimento, reso possibile da un confronto continuo tra istituzioni, sistema produttivo e realtà territoriali, offre al Lazio quelle leve necessarie ad attirare investimenti di qualità e generare nuove opportunità di lavoro. L’attivazione della ZLS introduce procedure rapide, servizi dedicati e un quadro di agevolazioni che renderanno più semplice per le imprese avviare progetti di crescita e innovazione, rafforzando il legame tra aree industriali e infrastrutture portuali. Le misure fiscali previste dal Governo Meloni aumentano ulteriormente l’interesse verso il territorio e sostengono chi intende sviluppare iniziative strategiche. Per Fratelli d’Italia, questo risultato rappresenta una scelta di prospettiva: dotare il Lazio di uno strumento capace di incidere davvero sulla modernizzazione dell’economia regionale e di creare condizioni favorevoli a uno sviluppo stabile e diffuso”.
Lo dichiara in una nota Paolo Trancassini, deputato di Fratelli d’Italia e coordinatore regionale del partito per il Lazio.
“Oggi festeggiamo un risultato importantissimo per l’economia dei nostri territori. Con la Zona Logistica Semplificata verrà impressa una vigorosa spinta al sistema produttivo e alla sua competitività e si introdurranno semplificazioni molto attese dalle imprese. Sono certo che questa misura sarà capace di generare buona occupazione e di favorire la crescita e l’innovazione”.
Lo dichiara in una nota Daniele Sinibaldi, Sindaco di Rieti
Accogliamo con grande soddisfazione l’istituzione ufficiale della Zona Logistica Semplificata (Zls) del Lazio, firmata dal sottosegretario Mantovano. Un traguardo politico che porta la chiara impronta del Governo Meloni e del Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, e che inaugura una nuova stagione di sviluppo per la provincia di Rieti. La Zls è una leva strategica per attrarre investimenti e rilanciare le aree interne, grazie a procedure semplificate, sportelli dedicati e un quadro di agevolazioni che permetterà alle imprese di investire con maggiore rapidità e competitività. Per il territorio reatino, storicamente penalizzato da ritardi infrastrutturali e dalla marginalità, questo provvedimento rappresenta una concreta possibilità di riscatto.
Un ruolo centrale è stato svolto dalla vicepresidente della Regione Lazio e assessore allo Sviluppo Economico, Roberta Angelilli, titolare della delega e protagonista di un lavoro costante di coordinamento istituzionale, ascolto dei territori e confronto con il mondo produttivo. Accanto a lei, determinante anche l’impegno dell’assessore regionale ai Lavori Pubblici, Manuela Rinaldi, che ha seguito passo dopo passo il percorso di definizione della Zls, assicurando che le esigenze del Reatino fossero pienamente considerate all’interno della strategia regionale. Particolarmente significativa l’introduzione del credito d’imposta dedicato alle Zls, fortemente voluto dal Governo Meloni, che renderà ancora più conveniente investire nella provincia di Rieti, dando impulso a nuove attività, al rafforzamento delle filiere locali e alla creazione di nuovi posti di lavoro. Fratelli d’Italia Rieti rivendica con orgoglio questo risultato storico, frutto della sinergia tra Governo, Regione, amministratori locali e rappresentanti territoriali del partito, e conferma il proprio impegno affinché la Zls diventi un motore reale di crescita per il capoluogo, la Sabina e le aree del cratere sismico.
Il Coordinamento provinciale di Fratelli d’Italia di Rieti



