Salaria sicura, incontro urgente con Anas. Il Comune di Orvinio sostiene la richiesta del sindaco di Rieti Sinibaldi
Le tragedie che continuano a macchiare di sangue la SS4 Salaria impongono di trasformare il dolore in azione. Dopo l’incidente mortale di San Giovanni Reatino, il Comune di Orvinio esprime pieno sostegno alla richiesta formale del sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, di un incontro urgente con ANAS per individuare misure immediate che aumentino la sicurezza in quel tratto drammaticamente noto.
«Ben vengano – si legge nella nota – dichiarazioni e iniziative che accendono i riflettori sull’emergenza». Già la scorsa settimana, il Comune di Orvinio aveva inviato un appello urgente a tutte le Istituzioni, chiedendo la dichiarazione dello stato di urgenza e l’applicazione del modello “Safe System”, in linea con il PNSS 2030.
La risposta rapida del Ministero dei Trasporti rappresenta un segnale incoraggiante e conferma l’attenzione sul tema. «Auspichiamo – prosegue la nota – che la mobilitazione nostra e quella del Comune di Rieti ispirino altre amministrazioni a unirsi a questa battaglia. Solo facendo fronte comune possiamo ottenere interventi strutturali e controlli più efficaci».
Orvinio, pur essendo una piccola realtà, ribadisce la piena disponibilità a collaborare con ANAS, il Comune di Rieti e tutte le istituzioni coinvolte per garantire una #SalariaSicura.



