* PRIMO PIANOSanità

Parte l’Ottobre Rosa. Nel Reatino con la Regione Lazio la Asl di Rieti. Mammografie gratuite alle donne tra i 45 e i 49 anni

Da oggi 1° ottobre, parte la campagna “Ottobre Rosa 2025”. La Regione Lazio promuove una campagna straordinaria di prevenzione, sensibilizzazione ed educazione sanitaria per la diagnosi precoce dei tumori al seno per la fascia d’età tra i 45 e i 49 anni, ampliando, nel mese di ottobre, l’offerta già garantita alle donne tra i 50 e i 74 anni.

Anche quest’anno la ASL Rieti aderisce alla Campagna di Sensibilizzazione “Ottobre Rosa”, promossa dalla Regione Lazio per la prevenzione dei tumori al seno e rivolta alla popolazione femminile di età compresa fra i 45 e i 49 anni.

Le donne interessate all’esecuzione di screening gratuiti devono essere in possesso dell’impegna-tiva del medico di medicina generale o dello specialista con il codice di esenzione “D01” e l’indicazione della prestazione “mammografia bilaterale campagna di Screening regionale”.

Acquisita la necessaria impegnativa è possibile procedere alla prenotazione, a partire dal 01/10/2025, contattando il numero telefonico dedicato, 06/164.161.840, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 7:30 alle ore 19:30 ed il sabato dalle ore 7.30 alle 13.00.

Il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca:

«Con Ottobre Rosa 2025 la Regione Lazio rinnova il suo impegno nella prevenzione dei tumori al seno, la neoplasia più diffusa tra le donne. Ogni anno in Italia si registrano oltre 60 mila nuove diagnosi, e sappiamo che la diagnosi precoce può fare la differenza, aumentando sensibilmente le possibilità di cura e guarigione. Per questo abbiamo scelto di ampliare, nel mese di ottobre, l’offerta di screening gratuito anche alle donne tra i 45 e i 49 anni, oltre a quelle già coinvolte nella fascia 50-74 anni. Parliamo di decine di migliaia di cittadine che potranno accedere senza costi a una mammografia, a un percorso diagnostico completo e, se necessario, a un trattamento tempestivo nei centri di senologia della rete regionale. La prevenzione è la nostra arma più potente: investire sugli screening significa salvare vite, ridurre il peso delle cure più invasive e garantire alle donne del Lazio un futuro più sicuro e sereno. Questa è la direzione di una sanità pubblica che vogliamo sempre più vicina alle persone e capace di rispondere concretamente ai loro bisogni» lo dichiara il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca.