* PRIMO PIANOCultura e Spettacolo

Rieti, presentata l’edizione 2025 della Fiera mondiale del peperoncino. Presenti tre ministri: Abodi, Lollobrigida e Santanché

Presentata oggi, nel corso di una conferenza stampa organizzata presso la Sala consiliare del Comune di Rieti, l’edizione 2025 della Fiera mondiale del peperoncino che si terrà dal 29 agosto al 7 settembre.

Saranno presenti tre ministri: il 29 agosto Andrea Abodi (Sport) per il tagliio del nastro, il 6 settembre tornerà a Rieti Francesco Lollobrigida (Agricoltura) e il 7 settembre Daniela Santanchè (Turismo).

Alla presentazione hanno partecipato il Sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi, il Presidente di Rieti Cuore Piccante, ente organizzatore della Fiera, Livio Rositani, il Vicepresidente Rieti Cuore Piccante, Michele Casadei, il Vicepresidente della Camera di Commercio Rieti-Viterbo Leonardo Tosti e il Vicepresidente della Fondazione Varrone, Luigi Manzara. Hanno portato un saluto il Prefetto di Rieti, Pinuccia Niglio, l’assessore al turismo del Comune di Rieti, Chiara Mestichelli, e il coordinatore degli “Artisti della Solidarietà” e della sezione artistica della Fiera, Gianni Turina.

L’evento vede il Patrocinio del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, del Ministero del Turismo, di Regione Lazio – Arsial, Comune di Rieti e Crea, oltre al sostegno di numerosi partner pubblici e privati.

La principale novità della XVI edizione della Fiera mondiale del peperoncino è l’ampliamento della durata dell’evento che passa dai tradizionali cinque giorni ad una formula su dieci giornate, una scelta che gli organizzatori hanno voluto compiere per consentire all’ormai imponente mole di visitatori di usufruire nel migliore dei modi delle numerose attività e iniziative offerte.

Lo scorso anni, infatti, è stata stimata una partecipazione di circa 200.000 presenze.

La Fiera anche quest’anno proporrà una variegata offerta per tutte le esigenze e i gusti: enogastronomia, showcooking, degustazioni, musica e spettacoli, convegni, approfondimenti, mostre e spazi dedicati all’arte, tutto all’interno del meraviglioso centro storico della Città di Rieti. Un percorso che si snoda attraverso 200 stand e che vede il cuore pulsante nell’esposizione campionaria di circa 600 varietà di peperoncino provenienti da ogni parte del mondo.

Come da tradizione, la Fiera mondiale del peperoncino sarà anche un evento con forte connotazione internazionale. Saranno, infatti, sei i Paesi stranieri ospiti dell’evento con delegazioni ufficiali delle proprie Ambasciate: Angola, Ecuador, Marocco, Messico, Ungheria, Vietnam.

Altra grande novità di quest’anno è la partnership con Radio 105 e Radio Subasio. Insieme agli speaker e alle voci note delle due emittenti nazionali, sul palco degli spettacoli di Piazza Mazzini si alterneranno alcuni tra i principali nomi del panorama della musica italiana: MR. RAIN (29 agosto), FRED DE PALMA (30 agosto), AKA 7EVEN (31 agosto), LO ZOO DI 105 (1 settembre), DISCO MANIA DI 105 (2 settembre), FABIO ROVAZZI (3 settembre), SARAH TOSCANO (4 settembre), MIETTA (5 settembre), EL MA LEO GASSMAN (6 settembre), THE KOLORS (7 settembre).