Poggio Mirteto, Ordine dei medici, Asl e Comune insieme per una iniziativa di prevenzione
L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Rieti, in collaborazione con la ASL di Rieti, l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Rieti e il Comune di Poggio Mirteto, promuove una campagna provinciale di screening territoriale finalizzata alla prevenzione e alla diagnosi precoce in ambito pneumologico e reumatologico.
L’iniziativa, che rientra in un più ampio progetto di promozione della salute e di medicina d’iniziativa, intende rafforzare l’adesione della popolazione locale alle attività sanitarie e di prevenzione, anche grazie al coinvolgimento di realtà istituzionali e associative, non necessariamente legate al sistema sanitario. Le attività verranno svolte attraverso un’unità mobile sanitaria (mobile clinic) messa a disposizione dall’Ordine dei Medici della Provincia di Rieti.
APPUNTAMENTO A POGGIO MIRTETO DOMENICA | 24 AGOSTO 2025 | 09.00 – 13.30
La tappa del “Prevention Roadshow” è in programma per domenica 24 agosto 2025, dalle ore 9:00 alle 13:30, in Piazza Martiri della Libertà a Poggio Mirteto – scelta tra le principali località della provincia per il suo rilevante indice di densità abitativa, con l’obiettivo di favorire la massima partecipazione della cittadinanza.
Durante la mattinata sarà attiva una postazione sanitaria dedicata a screening gratuiti per la prevenzione e la diagnosi precoce nelle seguenti aree:
- REUMATOLOGIA: valutazione reumatologica con esame di densitometria ossea del calcagno, grazie alla collaborazione dell’Associazione Laziale Malati Reumatici (ALMAR).
- PNEUMOLOGIA: screening rivolto a soggetti fumatori e a rischio, con particolare attenzione alla valutazione del rischio di apnee notturne.
L’iniziativa rappresenta un’opportunità concreta per avvicinare i cittadini alla cultura della prevenzione e per individuare precocemente condizioni di rischio che, se affrontate in tempo, possono migliorare significativamente la qualità della vita.



