* PRIMO PIANOAttualità

Maltempo nel Reatino. Il capoluogo colpito da forti raffiche di vento e pioggia

Dalle prime ore del mattino, quattro squadre di ASM sono all’opera sul territorio in supporto dei Vigili del Fuoco per una serie di interventi condotti a seguito del forte maltempo della notte scorsa.

In particolare tre squadre di ASM sono in azione nella zona di Piani Poggio Fidoni/Tancia dove il maltempo ha causato danni ad alcuni tetti di abitazioni e alle coperture di capannoni agricoli, oltre a numerosi distacchi di rami e alberi che avevano invaso la carreggiata della strada che è stata liberata dai Vigili del Fuoco, pulita dagli operatori ASM e riaperta da pochi minuti.

Altre due squadre dell’Azienda insieme agli operatori del Magazzino comunale del settore Manutenzione sono impegnate in vari interventi di rimozione di alberature cadute sulle sedi stradali e di pulizia su tutto il territorio comunale e nelle frazioni. Le operazioni di pulizia sono ancora in corso in varie zone, pertanto si raccomanda prudenza e cautela alla guida.

Micigliano

Nell’abitato del Capoluogo di Micigliano intorno alle 3 del mattino si è abbattuta una violenta tromba d’aria che ha causato molti danni strutturali a tetti ed abitazioni, e ha divelto numerosi alberi che hanno interrotto le strade ed hanno danneggiato le automobili parcheggiate. Il Sindaco ha immediatamente informato la Prefettura e sul posto sono prontamente intervenuti i Vigili del Fuoco e i Carabinieri che, coadiuvati dagli amministratori locali presenti sul posto, hanno effettuato i primi sopralluoghi e messo in atto gli interventi urgenti per garantire la sicurezza. Per questo motivo è stato costituito il COC Centro Operativo Comunale che coordinerà tutte le procedure necessarie per la tutela e l’assistenza dei cittadini, in collaborazione con i VVFF e I Carabinieri. Squadre di Volontari e le ditte delegate dal Comune sono in azione per ripristinare la normalità della vita quotidiana del paese.

Poggio Fidoni, Piani S. Elia, Poggio Perugino

Il maltempo che stanotte ha pesantemente colpito il Reatino, in special modo la zona tra Piani Sant’Elia, Poggio Fidoni e Poggio Perugino, ha creato ingenti danni e tanta paura tra i residenti. Una tromba d’aria ha letteralmente sradicato l’albero che vedete in foto precipitato poi su un garage a Poggio Perugino, distruggendolo.