* PRIMO PIANOAttualità

Si è spento all’età di 87 anni Linzo Boscardini, storico sarto reatino

Si è spento il 15 agosto 2025, all’età di 87 anni, Linzo Boscardini, storico sarto reatino, conosciuto da generazioni per la sua maestria e il suo inconfondibile stile. Ferragosto ha portato via non solo un uomo stimato, ma anche un autentico Maestro di eleganza e di raffinatezza, come recita il necrologio diffuso dai familiari.

Con la scomparsa di Linzo Boscardini, Rieti perde uno degli ultimi rappresentanti di un mestiere antico e nobile, fatto di pazienza, precisione e amore per il bello.

in oltre mezzo secolo di attività, Boscardini ha vestito intere generazioni, confezionando abiti su misura nella sua sartoria. Ogni punto, ogni cucitura, ogni dettaglio parlava della sua passione per il mestiere, di un’arte che ha saputo custodire e tramandare fino alla chiusura definitiva della sua bottega. Un’arte, purtroppo, destinata a spegnersi con lui: nessuno ha proseguito sulle sue orme.

Lascia le sorelle, il fratello, i nipoti, i pronipoti e una comunità intera che lo ricorderà con affetto e riconoscenza.

I funerali saranno celebrati lunedì 18 agosto alle ore 10:30, presso la chiesa di Santa Maria Madre della Chiesa a Micioccoli, in Largo Salvo D’Acquisto.