Terminillo, il Sentiero Planetario compie 13 anni. Verrà celebrato con due eventi, il 19 e il 23 agosto
Il 19 e 23 agosto si festeggeranno, in due appuntamenti, i 13 anni del Sentiero Planetario sul Monte Terminillo. Con i suoi 7,7 km di lunghezza, è il percorso astronomico tematico più lungo d’Europa.
Il percorso, lungo circa 2 ore e 45 minuti, attraversa i luoghi di maggiore suggestione del monte Terminillo.
Si parte dal Residence Tre Faggi e si arriva al Rifugio Angelo Sebastiani. Alla partenza dovrai immedesimarti nel fotone che dal Sole raggiunge Plutone, toccando in totale 10 piazzole che rappresentano il Sole e quelli che erano i 9 pianeti del classico sistema solare.
Le piazzole, poste a distanze proporzionali a quelle reali dell’universo, danno l’esatta percezione di un viaggio nel sistema solare, trattandosi di una riproduzione in scala perfetta.
Il Sentiero Planetario è ispirato e dedicato allo scrittore francese di letteratura per ragazzi Jules Verne. Lungo il percorso infatti, si trovano alcuni suoi pensieri di viaggio a tema scientifico, filosofico e letterario, motivo di riflessione e approfondimento sulla condizione dell’uomo, sull’universo, sul progresso e sulle frontiere della conoscenza.
Il Sentiero Planetario fu inaugurato nel 2012 e fu scelta una data simbolo: il 26 agosto. Questo è il giorno in cui nel 1789 fu sottoscritta la Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo.
IL PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI
- 19 agosto ore 21 Rifugio Sebastiani
Osservazione Astronomica con l’Associazione Sabina Astrofili - 23 agosto ore 9:30 Sentiero Planetario piazzale dei Tre Faggi: Parco filosofico e letterario Giulio Verne
Escursione libera. Suggestioni filosofiche ed astronomiche con il Club Alpino Italiano Sezione di Rieti e Lions Club Rieti Varrone – Rotary Club Rieti - 23 agosto ore 16:30 – Palazzo del Turismo: Terminillo Sala Conferenze
Prof.ssa A. Nobili / Aprire i pianeti: una sfida al pensiero umano.
Dott.ssa R. Gigli / Oltre i limiti umani: l’intelligenza artificiale e il futuro dell’esplorazione planetaria



