Si è spento all’età di 79 anni il fumettista reatino Angelo Maria Ricci. E’ stato il disegnatore di Diabolik e del giovane Indiana Jones
Si è spento a Rieti all’età di 79 anni il fumettista e disegnatore reatino Angelo Maria Ricci. Angelo Maria Ricci è stato un grande fumettista, disegnatore e illustratore; vanta una lunga carriera nel mondo del fumetto, ha lavorato con tantissime testate storiche come Mister No, Martin Mystère, Tiramolla e il Corriere dei Piccoli fino a diventare collaboratore fisso della Astorina, disegnando Diabolik, personaggio di cui realizzò molti fumetti tra il 2001 e il 2023.
Una sua mostra permanente è ospite al Mic, Museo dell’Illustrazione contemporanea in piazza Kursaal a Grottammare dove sono esposte le sue tavole originali.
Nato a Rieti nel 1946, dopo aver conseguito il diploma presso l’Istituto d’Arte, si trasferì a Milano, desideroso di intraprendere una professione che avesse a che fare con il disegno. Nel 1971 iniziò a lavorare come illustratore per la casa editrice L’Esperto. Nato come disegnatore umoristico, ispirato dalle letture di Jacovitti, Tiramolla, Cucciolo, Beppe e Topolino, cercò di cambiare stile per adeguarsi al mercato del fumetto realistico. L’anno successivo debuttò come fumettista disegnando albi tascabili per adulti pubblicati dalla Edifumetto di Renzo Barbieri, e dal 1978 al 1979 fu autore dei disegni della serie Redskate, uscita su Corrier Boy.
Nel 1980 entrò nello staff di Sergio Bonelli Editore realizzando una storia per la serie Mister No, scritta da Alfredo Castelli e pubblicata nel 1981. Nel 1982, diventò uno dei disegnatori della neonata testata Martin Mystère, anch’essa ideata da Castelli, restando sul personaggio fino al 1993.
Negli anni Novanta collaborò con vari editori, disegnando o inchiostrando storie di Tiramolla e Il giovane Indiana Jones (pubblicato sul Corrierino) e lavorando come illustratore per Fabbri Editore e De Agostini.
Nel 2001, dopo essersi trasferito a Grottammare e aver illustrato testi scolastici per un editore locale, tornò al fumetto entrando nello staff di disegnatori di Diabolik, pubblicato da Astorina, e lavorando sulla serie fino al 2023, anno in cui si ritirò per motivi di salute.
Nel 2020 rese omaggio a Rieti con una serie di tavole dedicate a Diabolik che corre trafelato tra le siepi dei Giardini del Vignola, nel cuore del centro storico reatino.
L’autore? Il celebre fumettista reatino Angelo Maria Ricci che rende, così, omaggio, alla sua città.




