Giugno Antoniano, alle 19 la solenne processione dei ceri. Tutte le informazioni su percorso e chiusure al traffico per le infiorate
La Pia Unione Sant’Antonio di Padova di Rieti rende note alcune comunicazioni di servizio circa la giornata di domani, domenica 29 giugno, in cui si terrà la solenne Processione dei Ceri che concluderà il Giugno Antoniano Reatino 2025.
• La distribuzione della cioccolata con i biscotti artigianali si terrà nel Chiostro di Sant’Agostino a partire dalle 7.30.
• All’uscita di tutte le celebrazioni liturgiche del giorno che si terranno nella Basilica di Sant’Agostino (ore 8, ore 10, ore 11.30), in piazza Mazzini sarà distribuito il pane benedetto di Sant’Antonio.
• La Processione dei Ceri partirà dalla Basilica di Sant’Agostino alle 19 circa, anziché alle 18.30.
Il percorso:
La processione si muoverà verso Piazza G. Oberdan, via Pescheria, Via Potenziani, Via Pennina, Via Cintia e Largo Vittori, fino alla Cattedrale Basilica di Santa Maria. Proseguirà poi verso Piazza C. Battisti, Piazza Vittorio Emanuele II, Via Roma, attraversando il Ponte Romano e passando per Via Porta Romana fino a Piazza della Repubblica.
Il tragitto continuerà in Via G. Matteotti, Via Borgo Sant’Antonio, Piazza B.L. Migliorini, Via Salaria, Piazza Cavour e di nuovo sul Ponte Romano. La manifestazione si sposterà lungo Via San Francesco, attraversando Piazza San Francesco, Via San Francesco, Via G. Garibaldi fino a Piazza Chiesa del Suffragio. Infine, riprenderà Via Nuova, Via A. Tancredi, per concludersi nuovamente in Piazza G. Mazzini.
Al rientro in piazza, il Vescovo di Rieti, Mons. Vito Piccininna, terrà un’allocuzione per chiudere la cerimonia. La serata si concluderà con uno spettacolo pirotecnico a cura della Pirotecnica Morsani, che illuminerà il cielo sopra la città regalando a tutti un finale emozionante.
Le chiusura al traffico per le esigenze degli infioratori
- Chiusura al traffico veicolare e istituzione del divieto di sosta con rimozione in Via Borgo Sant’Antonio dalle ore 12 di sabato 28 giugno alle ore 23 di domenica 29 giugno
- Chiusura al traffico veicolare e istituzione del divieto di sosta con rimozione in Piazza Cavour – tratto adiacente la chiesa di San Michele Arcangelo – dalle ore 21 di sabato 28 giugno alle ore 23 di domenica 29 giugno
- Chiusura al traffico veicolare e istituzione del divieto di sosta con rimozione in Via Porta Romana dalle ore 00.00 di sabato 28 giugno alle ore 24 di domenica 29 giugno.
- Divieto di sosta con rimozione in Piazza Cavour – tratto dal bar “Old Times” fino all’ingresso dell’Hotel Cavour – dalle ore 6 alle ore 24 di domenica 29 giugno.



