* PRIMO PIANOAttualità

Con la Lilt la prevenzione si fa in cucina. Al via il corso sui corretti stili alimentari in collaborazione con l’Alberghiero di Rieti

Con la prima lezione pratica svoltasi nella struttura dell’IPSSEOA, perfettamente adatta allo scopo, è entrato nel vivo il Corso di Cucina, organizzato dalla LILT (Lega italiana per la lotta contro i tumori) Associazione provinciale di Rieti OdV. Ad indirizzare il lavoro degli iscritti al Corso, il prof. Daniele Cardellini, mentre i dirigenti dell’Associazione dr. Franco Scipioni e Gianni Brunelli hanno proceduto ad accoglierle e ad organizzare l’evento. Ha assistito anche il presidente dott. Enrico Zepponi.

“Anche quest’anno – ha detto Franco Scipioni – abbiamo avuto un numero di iscritti, in prevalenza donne al Corso fino al raggiungimento di tutti i posti disponibili”.

“E’ stato un successo questa prima prova pratica – ha commentato Gianni Brunelli – perché sono stati cucinati piatti di assoluto livello finalizzati alla prevenzione. Grande soddisfazione di tutti, sia dei partecipanti di ambo i sessi, alcuni dei quali proventi dall’Umbria, che del personale dell’Istituto il quale ha fornito il suo indispensabile supporto tecnico e logistico”.

La prima lezione, quella teorica, si è svolta nell’aula magna dello stesso Istituto ed ha visto la partecipazione degli insegnanti Giovanna Ridolfo e Daniele Cardellini. Il presidente della LILT Rieti, Enrico Zepponi, ha introdotto i lavori mentre i professori Ridolfo e Cardellini hanno svolto interessanti relazioni sui picchi glicemici e i corretti stili alimentari. Successivamente alcuni presenti hanno interagito con i relatori ponendo quesiti e domande specifiche sulle materie trattate ottenendo esaurienti spiegazioni.