Impianto fotovoltaico sulla Piana Reatina. Il Comitato “Camporeatino” ha incontrato l’assessore Rositani
Lunedì 17 febbraio una delegazione del Comitato Camporeatino ha incontrato l’assessore all’Urbanistica Giovanni Rositani. “Durante l’incontro l’assessore ci ha assicurato che la sicurezza dei cittadini è una priorità assoluta, non solo per gli abitanti di Camporeatino. Siamo consapevoli che le problematiche del nostro territorio sono evidenti a tutti, il rischio di esondazione è reale e rappresenta un vincolo imprescindibile. Come Comitato di Camporeatino continueremo la raccolta firme per sensibilizzare la cittadinanza e ottenere il massimo supporto, affinché nessuno debba trovarsi in futuro a vivere con le nostre stesse preoccupazioni. Sosteniamo lo sviluppo delle energie rinnovabili e diciamo sì agli impianti fotovoltaici, ma solo se realizzati in luoghi idonei e sicuri”.
Intanto, su richiesta dei consiglieri comunali della Federazione di Centrodestra, martedì 25 febbraio 2025 alle ore 11:30 si riunirà la Commissione statuto e regolamenti del Comune di Rieti al fine di esaminare ed eventualmente aggiornare il Regolamento e le altre fonti normative locali degli impianti fotovoltaici.
In tal modo, a fronte degli interrogativi sollevati da alcune recenti iniziative progettuali, i rappresentanti di tutte le forze politiche saranno chiamati a valutare la disciplina attualmente vigente in materia di impianti fotovoltaici sul piano della capacità di coniugare al meglio lo sviluppo delle energie alternative alla necessità di preservare la valenza storica e ambientale della campagna, dell’agricoltura e del paesaggio reatino.



