Il Biodistretto Sabino e della Via di Francesco inserito nel tavolo di coordinamento ministeriale
Con il Decreto Ministeriale MASAF del 30 dicembre 2024 è stato istituito il “Tavolo tecnico nazionale per la produzione biologica” che raggruppa rappresentanti delle Regioni, delle associazioni di settore, le organizzazioni professionali agricole e quelle biologiche maggiormente rappresentative nonché i rappresentanti di 3 biodistretti nazionali. Tra quest’ultimi è stato nominato il “Biodistretto Sabino e della Via di Francesco” con grossa soddisfazione degli addetti ai lavori per il lavoro di squadra che è stato fatto negli ultimi anni che ha portato in primavera al riconoscimento ufficiale del Biodistretto, e l’inserimento nell’elenco dei Distretti Rurali ministeriale, ed oggi ad avere un riconoscimento ufficiale come rappresentantenazionale.
“Siamo orgogliosi che il Biodistretto Sabino e della Via di Francesco sia stato inserito come rappresentante nazionale nell’importante Tavolo di Coordinamento presso il Ministero, spiega il Presidente del Biodistretto Dott. Marco Gianni, l’obiettivo di valorizzare le aree geografiche interne, gli agricoltori, i cittadini e le risorse locali, sulla base di principi e pratiche biologiche ed ecosostenibili è lo spirito che ci ha sempre trainato. Crediamo che il mantenimento del territorio passi inoltre con lo sviluppo dei nostri borghi e del turismo lento offrendo alle aziende agricole locali, lavorando in un sistema integrato e sinergico, la possibilità di veder premiato economicamente il loro sforzo giornaliero. Oggi tale impegno adesso sarà sicuramente profuso per tutti i biodistretti italiani che ci onoriamo di rappresentare e per i quali saremo un riferimento per tutte le azioni da intraprendere per lo sviluppo dell’agricoltura biologica.Un particolare ringraziamento va, inoltre, alla Regione Lazio – Direzione Regionale Agricoltura – che negli attuali bandi del Piano di Sviluppo Rurale ha previsto delle premialità per le aziende agricole ed agroalimentari che ricadono all’interno dei comuni che hanno aderito ai biodistretti.
Il commento del Sindaco di Fara in Sabina e Presidente della Provincia di Rieti Dott.ssa Roberta Cuneo “Orgogliosi di aver creduto sin dall’inizio all’importanza di far parte di un progetto così importante, il riconoscimento all’interno del tavolo tecnico del MASAF è la massima testimonianza di un gruppo che ha lavorato con perseveranza e dedizione. Un ringraziamento speciale al consigliere Paola Trambusti che per prima, insieme al Presidente Marco Gianni, ha creduto nelle potenzialità di questo progetto per la valorizzazione dei nostri territori“