Terminillo, successo per il concerto in alta quota della Banda musicale Giuseppe Verdi di Lisciano
Successo per il concerto in alta quota della storica Banda musicale Giuseppe Verdi di Lisciano diretta dal M°David Giovannelli dal 1991 che, davanti al maestoso mosaico absidale del Templum Pacis francescano di Terminillo, ha proposto un variegato programma per festeggiare la fine dell’anno e augurare ai presenti un nuovo anno nel segno della pace. L’evento è stato patrocinato dall’Associazione dei Beni Civici di Vazia e dal Comune di Rieti.
Davanti ad una Chiesa gremita, Padre Mariano ha annunciato che proprio il Santuario dedicato a San Francesco ad oltre 1600 mt di altitudine è stata dichiarata chiesa giubilare.
Applausi prolungati per l’esecuzione dei brani; da Santana a Portrait ( Oyo Como Va, Europa, Smooth) ai Christmas medley ( Alleluja, Deck the Hall, Jingle Bells), dagli ABBA alle splendide colonne sonore di Henry Mancini( The Pink Panter, Peter Gunn, Baby Elephant walk), ai brani più ascoltati al mondo come All I want for Christmas is you.
“ La Banda di Lisciano è nata nel 1911 e non ha mai smesso di fare musica neanche durante le guerre – ha detto lo storico Presidente Mario Rossi, alla guida della Banda da 50 anni – suonano insieme tre generazioni: nonni, figli e nipoti ed è stata sempre molto importante come aggregazione socio-culturale ed intergenerazionale nonché di diffusione della cultura musicale e formazione di tanti giovani. Abbiamo partecipato a tanti eventi della comunità perché stiamo tra le gente e difendiamo la tradizione della musica italiana”.
Nuovi progetti per la Banda musicale che nel 2025 aprirà una Casa della Musica dove verranno raccolti anche i ricordi di 113 anni di vita. Il concerto di fine anno anche beneaugurale per il nuovo anno, si è chiuso con il Canto degli italiani.