Botti di Capodanno. La Guardia di Finanzia ne sequestra 29 chilogrammi. Erano privi di etichettatura e classificazione
Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Rieti, nell’imminenza dei festeggiamenti per il Capodanno, hanno intensificato i controlli mirati a contrastare la produzione e commercializzazione illecita di materiali esplodenti, giochi pirici o pirotecnici, fuochi d’artificio o simili. Diversi i controlli eseguiti in tutto il territorio della provincia, per la verifica del rispetto delle norme in materia di vendita e custodia dei prodotti in questione, notoriamente pericolosi.
In particolare, a seguito di pregressa attività info-investigativa, i militari del Nucleo Mobile del Gruppo Rieti hanno sottoposto a perquisizione un garage nella disponibilità di un soggetto di nazionalità italiana, all’esito della quale sono stati rinvenuti 28,53 kg di artifici pirotecnici in parte prodotti artigianalmente e privi di etichettatura e classificazione, detenuti illegalmente in violazione degli artt. 47 e 38 del T.U.L.P.S, per mancanza della prevista licenza del Prefetto e di denuncia del possesso all’Autorità di pubblica sicurezza, nonché detenuti in assenza di qualsivoglia misura di sicurezza.
I fuochi d’artificio, pertanto, sono stati immediatamente sottoposti a sequestro e la persona è stata deferita alla Procura della Repubblica di Rieti per i reati di fabbricazione/commercio abusivi di materie esplodenti e omessa denuncia. L’operazione conferma il costante impegno assicurato dalle Fiamme Gialle nella tutela del commercio legale e dell’incolumità dei cittadini.