* PRIMO PIANOAttualità

Conferenza tra Magistrati e Polizia di Rieti. Il Questore Fabozzi: “Iniziativa da ripetere”

Ieri mattina, la Questura di Rieti ha ricevuto la visita del Procuratore della Repubblica F.F. Dott.ssa Cristina Cambi e dei Sostituti Procuratori della Repubblica, Dott.ssa Luana Bennetti e Dott. Edoardo Capizzi, che hanno tenuto una conferenza dal titolo: “Il Codice Rosso: evoluzione e risvolti applicativi”.

L’evento, fortemente voluto dal Questore di Rieti, Dott. Mauro Fabozzi, si inserisce nelle attività di formazione ed aggiornamento professionale del personale della Polizia di Stato e la sua realizzazione è stata possibile grazie alla proficua collaborazione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Rieti, da sempre vicina alle Forze dell’Ordine in servizio in questa provincia.

I preparati relatori hanno illustrato la normativa in materia, nonché gli approcci operativi ed esecutivi da attuare in presenza di fattispecie di reato afferenti al c.d. “Codice Rosso”, chiarendo con i “poliziotti” le difficoltà ed i dubbi interpretativi riscontrati durante le attività di servizio poste in essere in presenza di violenze di genere.

Il Questore di Rieti, nel ringraziare i magistrati intervenuti, ha auspicato che analoghe iniziative possano ripetersi in futuro anche al fine di consolidare il rapporto di collaborazione tra le Forze di Polizia e la magistratura reatina.