* PRIMO PIANOAttualità

Questa sera alle 19 momento di preghiera a palazzo Papale con il Vescovo Vito

Il presepe è un segno popolare e prezioso, ricco di valore spirituale e culturale. Questa rappresentazione viva e toccante del mistero dell’Incarnazione invita alla contemplazione e all’incontro con Dio fatto uomo, assumendo un significato speciale nella Diocesi di Rieti, dove san Francesco ideò il primo presepe a Greccio ottocento anni fa.

Negli scorsi anni, attraverso il progetto della Valle del Primo Presepe, la Diocesi ha intrapreso un intenso percorso di valorizzazione della spiritualità francescana, fatto di numerose iniziative culminate, nel Natale 2023, con la realizzazione del grande presepe in piazza San Pietro.

Da questo è tratto un nucleo di statue ora esposte sotto le volte del Palazzo Papale, in attesa di una collocazione definitiva per l’opera completa. I personaggi sono presentati nella loro realtà più semplice ed essenziale, in dialogo con le quattro opere monumentali già esposte in modo permanente negli stessi spazi. Realizzate a partire dal 2018 dal maestro Francesco Artese, accolgono pellegrini e visitatori complete delle animazioni multimediali.

Sabato 14 dicembre alle ore 19, sotto gli archi di Palazzo Papale, si terrà un breve momento di preghiera presieduto dal vescovo Vito, al quale sono tutti invitati. Sarà un modo per scambiarsi gli auguri e riavvicinarsi a opere di grande qualità artistica, che racchiudono valori universali e riflettono la profonda spiritualità del territorio.