Rieti, si è concluso il primo week end di iniziative natalizie di Comune e Camera di Commercio
Si è concluso il primo week end di iniziative natalizie gratuite, promosse a Rieti e Viterbo dalla Camera di commercio e dalla sua Azienda speciale Centro Italia in collaborazione con i Comuni di Viterbo e di Rieti, la Provincia di Rieti ed altri partner nell’ambito del progetto “Turismo e Cultura”.
Il capoluogo reatino il pomeriggio di sabato è stato allietato dalla Banda musicale di Rieti dei “Babbi natale” e dall’attesissima accensione, alla presenza delle autorità cittadine, delle spettacolari luminarie all’interno dei Giardini del Vignola. Grande affluenza alle degustazioni che si sono svolte, sia sabato che domenica, nella sala Mostre del Comune di Rieti (piazza Vittorio Emanuele II, 1), curate dall’ Azienda Speciale Centro Italia, per conto della Camera.
I protagonisti dei laboratori, sono stati prodotti di altissima qualità, lavorati nel rispetto della natura: olio, creme spalmabili a base di olio Sabina DOPp, caciomagno, pecorino e ricotta romana DOP, accompagnati da una attenta selezione di birre e vini locali. Le degustazioni, che si svolgeranno tutti i sabati e le domeniche di dicembre, sono gratuite, previa prenotazione al seguente link https://forms.gle/TEr3zdj41H27az5r6 fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per la gioia dei più piccoli, animazione con artisti circensi itineranti, spettacoli di magia, fuoco e trampoli.
A Viterbo, a piazza Giuseppe Verdi, luci e colori con nuovi allestimenti pronti a stupire, grazie al “Villaggio delle meraviglie” e all’installazione permanente che illumina il palazzo storico, in via F.lli Rosselli, 4, sede della Camera.
Presso la ex Chiesa di San Giacomo e Martino grande seguito per i laboratori di educazione alimentare per bambini e show cooking per adulti. Si è passati da “NATALE CON LE MANI IN PASTA”: facciamo assieme la Pasta, al laboratorio del GUSTO per adulti “I TESORI DEI MONTI CIMINI”: facciamo festa con i marroni e la nocciola “Tonda Gentile Romana” dei Monti Cimini, i legumi dell’Alta Tuscia e l’aglio rosso di Proceno, in compagnia dello chef Eugenio Moschiano, i ragazzi dell’Istituto Alberghiero di Caprarola, e da il docente Aniello La Pietra. Con la partecipazione del sommelier Fisar Tuscia Viterbese Enrico Zamboni. Per la festa dell’Immacolata, i protagonisti sono stati I DOLCI DELLE FESTE, un vero e proprio viaggio alla scoperta della storia dei dolci del territorio, che valorizzano tante eccellenze tipiche: il miele, le nocciole e le mandorle della Tuscia, farine di grani antichi dei colli Falischi, noci e zafferano. Un pomeriggio in compagnia di Sandra Ianni, storica della gastronomia, sommelier e scrittrice, dello chef Cristiano Germani Agriturismo “Il Parco delle Querce” con il panettone “Pantruscone”, L’antica Latteria di Viterbo, Azienda agricola Tescari di Valentina Tescari, Vini della Cantina Viticoltori dei Colli Cimini.
I programmi dettagliati degli appuntamenti che continueranno a Rieti e Viterbo, fino al 6 gennaio, sono pubblicati sul sito www.rivt.camcom.it e www.tusciawelcome.it oltre che sui siti dei Comuni di Rieti e di Viterbo.