* PRIMO PIANOAttualità

Nella cattedrale di Santa Maria celebrata dal Vescovo Vito la patrona di Rieti Santa Barbara

E’ stata celebrata, nella Cattedrale di Santa Maria, dove sono conservate le reliquie della santa, la solenne Celebrazione Eucaristica. Il Vescovo Vito ha guidato la comunità nella riflessione sul messaggio di fede e testimonianza di questa martire cristiana, patrona della nostra città.

Il vescovo Vito aveva già ricordato come il triduo di santa Barbara si intrecci con l’avvio del nuovo anno liturgico: i Primi Vespri di Avvento. “Quel tempo segnato dallo spirito dell’attesa. n genere si aspettano i treni, si aspettano gli appuntamenti… Ma l’attesa è qualcosa di più profondo: si attende chi si ama. E questo tempo di grazia che è l’Avvento ci fa fare  una grande scoperta: quella che in realtà noi siamo gli attesi. Dio attende noi. Lui ci attende, ci desidera, ci vuole. L’esempio di Barbara e di tutti i santi è proprio farci riscoprire questa realtà, quella di andare incontro a Dio che ci sta aspettando: i santi desiderano portarci al centro e il centro non sono loro, il centro è Gesù. Loro sono quella mano che viene tesa a noi per arrivare più certezza al centro”.

“Il Giubileo che si aprirà a Natale sia un’occasione per rendere più intenso questo andare incontro al Signore che ci sta aspettando, occasione per gustare la vicinanza di Dio, perché chi ama non sopporta distanze. Di qui l’invito a chiedere a santa Barbara che ci aiuti a scoprire Gesù. Questo grande amore che avvicina a lui lei l’ha detto non con le parole, l’ha detto con la sua vita, fino al martirio. Noi cerchiamo di dirlo non solo con le parole.

La preghiera ideata dal Vescovo Vito in onore di Santa Barbara